Tonsillite senza febbre

Gentili medici
vi presento il mio caso.
Sono una ragazza di 24 anni, verso il 28 novembre ho iniziato ad avere fastidi alla gola con infiammazione delle tonsille e dei linfonodi, in seguito sono comparse anche delle piccole placche, ma a parte questo non ho svilluppato altri sintomi, neanche mezza linea di febbre.
Sono andata dal medico e mi ha prescritto una terapia antibiotica, clavulin in bustine, 3 volte al dì per tre giorni, e due volte al dì per i successivi 4 gg.
Oltre a questo ho usato anche localmente lo spray Locabiotal, e in una settimana l'infezione è passata.
Da lunedì 15 mi è tornata l'infiammazione alle tonsille, senza placche stavolta, ancora niente febbre, e il medico mi ha detto di continuare con il Locabiotal e prendere dei Fans(precisamente OKI). Dopo 5 giorni però non ci sono miglioramenti.
Vi chiedo cosa potrebbe essere?
devo tornare alla terapia antibiotica?
C'è la possibilità che sia mononucleosi?(Ho frequentato il mio ragazzo per tutto questo periodo anche prima della cura antibiotica ed è sempre stato bene.)
Se persiste il fastidio lunedì tornerò sicuramente dal medico e chiederò di fare il tampone, ma nel frattempo vorrei conoscere le varie possibili cause.

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che farle una diagnosi a distanza, in mancanza di un esame clinico, non è possibile. Potrebbe essere una tonsillite batterica come di una mononucleosi. Utile, in attesa della diagnosi, l'assunzione di antinfiammatori. Le consiglio di eseguire un tampone tonsillare per laricerca di germi patogeni. Utile anche un prelievo : emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine complete. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta e non appena possibile farò gli esami che mi ha consigliato..
Nel frattempo spero che la situazione migliori.
grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili dott.Brunori
dopo una visita da uno specialista(da cui devo tornare la prossima settimana)ho fatto alcune delle analisi che mi ha suggerito anche lei e che vorrei esporle.

In data 24/12/2008

Emocromo:
WBC 7,70 10^3/mmc
RBC 4,08 10^6/mmc
HBG 11,70 g/dL
HCT 34,7 %
MCV 85,0 fL
MCH 28,8 pg
MCHC 33,9 g/dL
RDW 13,3 %
PLT 326 10^3/mmc
MPV 8,4 fL
PDW 16,2 %
PCT 0,27 %

Formula leucocitaria:
nr.cell(migliaia)/mmc:4,15 Tipo:Neutrofili %:54,2
nr.cell(migliaia)/mmc:2,70 Tipo:Linfociti %:35,1
nr.cell(migliaia)/mmc:0,55 Tipo:Monociti %:7,2
nr.cell(migliaia)/mmc:0,23 Tipo:Eosinofili %:2,9
nr.cell(migliaia)/mmc:0,03 Tipo:Basofili %:0,4

VES 47

TAS 576 UI/mL

PROTEINA C REATTIVA 2.20 mg/dL
22,00 mg/L

Ricerca Ac:anti VCA IgM 10 U/mL
ANTIGENE VIRUS CAPSIDICO P18

Ricerca Ac. anti VCA Ig totali 163,0 U/ml
Ricerca Ac. anti EBNA IgG 600.0 U/ml

Il profilo risultante dall'analisi suggerisce un'infezione pregressa da EBV, giustificata da una contemporanea presenza di reattività VCA I e EBNA IgG, in presenza di debole o nulla reattività EBV IgM.

TAMPONE FARINGEO:
non si evidenzia crescita di flora batterica

In attesa di tornare dall'otorino vorrei capire cosa possa essere visto che dopo una settimana di antiinfiammatori e tre giorni di cortisone (bentelan)le tonsille non si sono sgonfiate.

grazie per l'attenzione che vorrà prestarmi.
cordiali saluti
e anche se in ritardo Buon Anno

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il risultato delle analisi cui si è sottoposta, manifesta una infiammazione in atto ed una pregressa mononucleosi contratta, probabilmente, a fine novembre scorso. Necessita, pertanto di una accurata visita specialistica ed internistica al fine di modulare una idonea terapia farmacologica. Stia tranquilla, riuscirà a guarire! Ricambio sinceri auguri di buon anno