Palline sul collo

Salve a tutti. Vengo qui perché sono molto preoccupato riguardo un problema che ho da qualche settimana, quando ho notato sulla parte bassa sinistra del collo una pallina di circa 1 centimetro (si muove e duole solo se premuta con forza). Preoccupato sono andato dal mio medico di base, di cui non ho una grande fiducia, che senza neanche controllarla mi ha mandato a fare degli esami del sangue per toxoplasmosi e mononucleosi e non è risultato nulla di grava. Ieri però ho notato un altra pallina simile sulla parte alta destra del collo e mi sono preoccupato di nuovo, visto che l'altra non è ancora sparita. Ora onestamente mi vergogno a presentarmi di nuovo dal medico, che probabilmente non mi degnerebbe neanche di uno sguardo, come ha già fatto. Per questo vorrei prima un consiglio da voi.
Premetto che è da parecchie settimane che sto avendo un leggero mal di gola, un dolore all'orecchio destro e un leggero mal di testa che va' e viene.

Ho paura che possa essere qualcosa di grava, vi prego di fornire un consiglio!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che si tratti di qualcosa di grave! Probabilmente, cio' che avverti con la palpazione, sono dei linfonodi infiammatori. Non è detto che questi seguano una mononucleosi. Il consiglio che posso darti, comunque, è quello di sottoporti ad una visita otorinolaringoiatrica per appurare cio' che determina l'infiammazione. Attendo notizie in merito.

Dr. Raffaello Brunori