Mononucleosi e streptococco

Gentili dottori,
mio figlio, che ha 19 anni, recentemente ha avuto 3 episodi di tonsillite molto ravvicinati, il primo molto forte, con gonfiore e placche, curato dal medico di famiglia con bentelan, clavulin e macladin, il secondo, a distanza di 15 giorni, sempre gonfiore e placche ma in forma più lieve, curato con il clavulin e il bentelan; il terzo molto lieve, solo gonfiore curato con il bentelan.
A questo punto decido di portarlo da un otorino che gli ha prescritto delle analisi del sangue e un tampone tonsillare. Nel frattempo gli ha dato ISMIGEN, HEPAR SULPHUR e PYROGENYUM OTI.
Oggi abbiamo ritirato le analisi e questi sono i risultati:
I valori dell’emocromo e dei globuli bianchi vanno tutti bene, compresa la VES che è 5
Per quanto riguarda il resto:
TASLO 200
Anti –CMV IgG 2
Anti –CMV IgM 0.1
Anti-EBNA IgG Positivo
Anti-EBNA IgM Negativo
Il risultato del tampone faringeo è il seguente : STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO GRUPPO A
Questa è la cura:
DIAMINOCILLINA:
1 iniezione ogni 15 giorni X 3 mesi

PROBIOTIC: (fermenti lattici)
4 capsule al giorno X prima settimana
2 capsule al giorno per il resto della cura

LINPHOMIOTI: (drenante linfatico) fiale sottocutanee o intramuscolo
2 volte a settimana X il mese di Marzo
1 volta la settimana X il mese di Aprile

VIS: (fiale)
solo la DOMENICA X 2 mesi

Vorrei avere un vostro parere sull’efficacia di questa cura, poiché la diaminocillina non compare nell’elenco delle sostanze sensibili e poi non sono molto convinta dell’efficacia delle medicine omeopatiche. Inoltre, non mi è chiaro se mio figlio sia completamente guarito dalla mononucleosi.
Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,
dal quadro sierologico che descrive suo figlio ha contratto in passato la monuncleosi ma attualmente non presenta l'infezione in atto. Per quanto riguarda la tonsillite è opportuna l'eradicazione dello Streptococco con l'antibiotico di scelta, desumibile dall'antibiogramma. I lisati batterici inattivati (tipo Ismigen) possono avere un ruolo nella prevenzione di episodi futuri. Per quanto riguarda le cure omeopatiche non posso che confessarle la mia più completa ignoranza in materia. Qualora trattamenti ripetuti non siano sufficienti ad arginare gli episodi di tonsillite l'unica soluzione (al momento prematura) sarebbe la tonsillectomia.
Cordialmente,
Lucio Rizzi