La mononucleosi o tonsillite

Buongiorno, vorrei chiedere un parere per mio figlio 6 anni gli e' stato diagnosticato ( senza esami) la mononucleosi o tonsillite!!!!
Mi hanno dato l'antibiotico lo ZIromax ma sembra abbia nessun effetto dopo 48 ore.
Il bambin ha la febbre e le ghiandole ingrossate sotto la mandibola sinistra e sotto l'orecchio non ha mal di gola ma e' totalmente chiuso come nase...la respirazione e' solo per bocca!!!
Vorrei un parere questo bimbo ha all'eta' di 1 anno ha avuto la malattia di Kawasaki molto molto forte.....da ci ne siamo usciti per fortuna molto bene dopo un mese....Potrebbe esserci qualche complicanza?
Mi hanno detto che e' una malattia lunga...volevo chiedere ma passata la febbre e il gonfiore puo' fare una vita normale..cioe' bagno in piscina o al mare..andare in bicicletta ....
Grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di fare alcuna diagnosi. Il consiglio che in questa Sede posso dare è quello di sottoporre il suo Bambino a delle comuni analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine, tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori