Febbricola posso?? per favore urgennte

Salve
da circa 3 giorni mi sono ammalato penso di influenza....all'inizio avevo un gran fastidio alla gola e febbre a 37.5 di pomeriggio, il giorno dopo avevo febbre a 37,3 massimo e ho chiamato il dottore per la gola...mi ha dato fluimucil effervescente, e klacid 500, entrambi da prendere la mattina e la sera.
Oggi il 3° giorno ho leggera tosse che non mi da fastidio, il mal di gola è quasi passato.
Il problema è questa febbricola, ad esempio oggi appena mi sono svegliato l'avevo a 36,6 perfetta direi, verso mezzogiorno m'è aumentata arrivando a 37 e per tutto il giorno mi oscilla dai 37 a 37,2 massimo.
Ora capisco che è il 3 giorno e ci vuole un pò di tempo ma volevo sapere se domattina potevo andare a lavorare (cogliere l'olive), oppure rischio che mi ritorni? Ovviamente mi coprirò bene in modo da non prendere freddo.

Per favore non so a chi rivolgermi a quest'ora
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso proprio che domani tu possa andare a lavorare, considerate anche le temperature rigide che ci sono: rischiamo di complicare il tutto! Lunedi' consulta il tuo Medico curante circa l'utilità di analisi del sangue per vedere se si tratti di una mononucleosi. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
non credo visto che la mononucleosi l'ho già avuta.
Quindi ok per non andare al lavoro...ma può darsi che sia ancora il decorso dell'influenza? in fondo è solo 3 giorno che ce l'ho
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' darsi: comunque è bene che lunedi' ti faccia visitare dal tuo Medico
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si certo se lunedì non passa provvedo.....comunque la ringrazio, spero comunque non sia niente di grave....sa sono un pò ipocondriaco...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stai tranquillo: di certo non è una patologia grave! Dammi notizie
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok l'ultima domanda poi la lascio stare...se domani non vado a lavoro ovviamente, ma posso uscire nel pomeriggio anche coperto bene? ovviamente riguardandomi....avrei delle faccende da sbrigare
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se proprio devi... Speriamo che tu domani sia sfebbrato
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si speriamo, ovviamente cerco di non trascurarmi troppo...comunque le faccio sapere se mi passa...grazie e scusi il disturbo
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve eccomi di nuovo, ho parlato con la mia dottoressa e ha escluso di fare gli esami anche perchè mi ha visitato e non ha trovato ghiandole ingrossate o cose varie, quindi mi ha detto che mononucleosi non può essere....
La febbricola rimane ma mi ha detto che è una mia caratteristica....infatti sin da quando ero piccolo dopo che mi ammalo mi porto dietro questa febbricola per molto tempo....solo che ora in questo periodo stò dando molta più importanza ai sintomi perchè sono caduto in uno stato credo di ipocondria i cui qualsiasi cosa mi fa pensare a tumori o cose varie...anche se riconosco ( e se può mi confermi) che se ci fosse stato presenza di tumori oppure semplici infezioni le ghiandole le avrebbe trovate molto ingrossate giusto?
Comunque mi ha dato del bentelan perchè gli ho rotto molto le scatole con le mie paranoie ma per ora la cosa persiste...stò pensando a una cosa fisiologica visto che la mattina nn c'è febbre fino verso le 12 quindi penso si possa escludere infezioni...mi ricordo di averla avuta e la febbre era sempre uguale in tutto l'arco della giornata....potrebbe essere febbre di crescita...oggi ad esempio la mattina non l'avevo poi sono andato fuori con i miei amici ho fumato le sigarette (brutto vizio lo so) e quando sono tornato non era altissima, 37,3 alle ore 6 e mezzo non credo ci sia da preoccuparsi dopo la rassicurazione del medico che mi ha detto che oltre alla mia caratteristica sono residui del virus che si stà esaurendo!

Per favore risponda che mi stò facendo 1000 paranoie e soprattutto sulla domanda dei tumori e infezioni, se avessi avuto qualcosa se ne sarebbe accorta trovando ghiandole sotto le ascello o nel collo ingrossate giusto??

Mi scusi ma siccome non ho il coraggio di parlare così al mio dottore ne approfitto.

Scusi di nuovo e Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti posso assicurare, innanzitutto, che non siamo di fronte ad una grave patologia, come anche di un tumore. Certo, la febbretta residua non è normale e, di certo, c'è una causa determinante. Onestamente, in questi casi, degli esami ematologici non si negano, ma rispetto il parere del Medico Curante che ha avuto la possibilità di effettuare un esame clinico e ti conosce personalmente. Attendiamo, quindi, qualche giorno e, nell'eventualità, la febbre dovesse persistere, allora saranno necessari degli esami. Con questo non voglio assolutamente spaventarti, sicuramente il tutto si risolverà, ma devo anche capire il perchè di questa febbricola pur non ritenendo, ripeto, che si tratti di qualcosa di grave!
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Eccomi di nuovo....le scrivo per informarle che quasi sicuramente aveva ragione il mio dottore infatti ieri mi sono misurato la febbre costantemente durante il giorno e il massimo che è arrivata è stato 36,9...
Se è normale che mi sia arrivata sui 37 dopo uno sforzo fisico e appena 10 minuti dopo sia tornata sotto i 37 penso di essere guarito...
Stamani non ce l'ho alle 12 è a 36,8....dopo la digestione non la misuro che solitamente è sballata è più alta del solito a quanto mi hanno detto.....
Che ne pensa? Posso considerarmi guarito?
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Scusi se scrivo ripetutamente ma l'aggiorno che me la sono appena rimisurata e dopo la doccia è aumentata fino ai 36,9 adesso (15,45) è sui 36,5...quindi credo non ci sia più bisogno di misurare....ne di analisi...che sollievo

La ringrazio se mi ha sopportato il questo periodo! Ce ne fosse gente come lei!!!

[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per te che il tutto si sia risolto e bene. Magari, cerca di essere prudente quando esci: è molto freddo! Grazie a Te. Buon Natale
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve mi scuso se la ridisturbo ma credo sia più opportuno continuare a parlare con lei che aprire un altra domanda...
Le scrivo per informarla che la febbricola sembrava fosse andata via invece niente...
Noto soprattutto che mi aumenta quando svolgo attività fisica...mentre stando al riposo non ce l'ho...
Ho parlato con la mia dottoressa e alla fine mi ha prescritto esami del sangue con:

Ves
Emocromo
PCR (mi sembra si scriva cosi)
Transaminasi

Tutto regolare apparte una leggera alterazione delle tranzaminasi

Got 39
Gpt 45

La dottoressa mi ha detto che non è niente e che solo per scrupolo di fare i test per la Toxoplasmosi e Citomegalovirus.

domani avrò i risultati...
Lei mi ha detto che se risultano nulli anche questi di non preoccuparmi che probabilmente è febbre di crescita o sennò niente di fisico...
La mia paura è se risulta nullo anche questo test, è attendibile il fatto che sia una cosa di nessuna importanza....mi stò preoccupando su malattie più gravi...
non so più a cosa pensare...tutti mi dicono di stare tranquillo anche la dottoressa...Lei cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anche io posso tranquillizzarti sulla non gravità della patologia. Solo dobbiamo capire cio' che determina il rialzo termico. Sono d'accordo sulle ricerche relative ad una mononucleosi: servirebbe anche una visita generale, linfonodi ed addome. A questo punto non possiamo fare altro che attendere l'esito del test. A presto!
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok la ringrazio per la tempestività della risposta e appena domani avrò i risultati glielo comunicherò...
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve le riporto i risultati dei test

IgG toxo 0,8 (neg se inferiore di 2,0)
IgM toxo 0,09 (neg se infriore di 0,5)

IgG CMV 44,5 (neg se inferiore di 6,0)POSITIVO!!!
IgM CMV 0.15 (neg se inferiore di 0,8)

Come può vedere è risultato positivo il CMV ho chiamato il dottore e mi ha detto di stare tranquillo ache perchè solo il primo valore è positivo quindi ancora meglio...riposo e di non bere troppo alcool per queste feste...

Per me è un sollievo avere scoperto la causa anche perchè sono piùtranquillo adesso, inoltre mi ha detto il dottore di condurre una vita normale e quindi anche domani potrò andare a festeggiare l'ultimo (ovviamente senza stancarmi troppo, anche se credo di poter stare tranquillo visto che sono in una casa da un mio amico)!
La domanda è: cosa ne pensa? ho risolto tutto?
Inoltre un'altra cosa siccome mi ha detto di non bere molto per la questione delle transaminasi ecc...lo chiedo a lei che mi sento più libero....posso riniziare a fumare? è già molto tempo che non fumo è non ce la faccio poi domani sera avrò sicuramente le tentazioni visto che tutti nella mia compagnia fumano...cercherò di contenermi ma posso?

La ringrazio di essere stato così interessato e paziente nei miei confronti Buon anno nuovo a lei e tutti i suoi cari!!
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come vedi, pur non avendo avuto modo di sottoporti a visita, avevo ragione nel sospettare una mononucleosi. Terapie particolari non ci sono da fare: non devi assolutamente stancare il tuo fisico con sforzi e devi stare molto attento nell'alimentazione. L'alcol è assolutamente vietato, qualche sigaretta è concessa.
Ripeti fra un mese gli esami della funzione epatica e fatti rivisitare dal tuo Medico di Famiglia. Auguro anche a te un un felice anno nuovo!
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Un ultima domanda essendo pisitivo solo gli IgG e non gli igM non cambia niente? cioè siamo sicuri che sia cmv? anche perchè le transaminasi potrebbero essere la conferma...
Mi scusi di nuovo e questa volta la lascio stare.
Grazie di nuovo e mi scusi le ripetute domande.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di mononucleosi. Cerca di fare una vita tranquilla, senza sforzi ed eccessi alimentari e ripeti le analisi a distanza. Buona serata
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok la ringrazio, mi è sorto questo dubbio navigando su internet...comunque se lei mi rassicura che pur avendo le IgM negative sia cmv stò tranquillo.
La ringrazio!
Buona serata anche a lei
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, le scrivo per aggiornarla, non so se può interessarli e se la stò eccessivamente stressando con il mio caso ma mi sento molto compreso da lei e mi stà aiutando con le sue risposte....se vuole che la lasci in pace me lo dica perchè capisco che le domande fatte sono molte.

Comunque, la mia febbricola si stà piano piano abbassando cioè adesso mi si ralza verso i 37,2 solo se vado fuori e esco mentre in casa non c'è mai..
quindi stò progredendo bene...
Volevo sapere una cosa da circa ieri l'altro sera stò iniziando ad avvertire una specie di fischio nell'orecchio...che mi da fastidio soprattutto nella notte...mentre di giorno faccio fatica quasi a sentirlo...cioè risalta soprattutto nel silenzio...mi ricordo di averli sentiti in passato ma duravano solo qualche minuto...può essere attribuito alla mononucleosi?
mi stà facendo preoccupare anche se è lieve,stò cercando di resistere a diagnosticarmi il peggio su internet anche se la mia ipocondria mi offre una forte tentazione di farlo....
Attendo risposte e spero vivamente che non sia sintomo di qualcosa perchè sarebbe veramente stancante fare altri controlli dopo tutti quelli fatti fino ad ora...

A dimenticavo la dottoressa mi ha detto di ripetere le analisi verso la fine della prossima settimana.
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui dovrei stressarmi! Posso confermarti i tempi abbastanza lunghi di guarigione: mi pare di capire che siamo quasi arrivati al traguardo. Circa gli acufeni, ovvero il fischio all'orecchio, non credo che si tratti di qualcosa di grave: piu' o meno li abbiamo tutti, avvertendoli specialmente la notte al silenzio. Ok per le analisi programmate e di cui mi farà piacere conoscerne l'esito. Concludendo, non vedo motivi per cui ti debba preoccupare: importante è che continui a seguire una vita sana, senza sforzi fisici ed abusi alimentari. Per qualsiasi dubbio, sono a tua disposizione. Buona serata
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, la ringrazio per le risposte e per la pazienza...
Mi deve scusare ma questo è un periodo un pò particolare e faccio caso a ogni cosa trasformandolo in sintomo...
comunque le farò sapere le analisi come vanno...
Anche la mia dott.ssa mi ha detto che la febbricola potrei averla ancora per mesi quindi inutile continuare a preoccuparsi...per quanto riguarda l'alimentazione stò cercando in tutti i modi di tenerla corretta....verdure e frutta a volonta...
Grazie
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti devi scusare: siamo qui per questo! Attendo l'esito delle prossime analisi. Buona serata
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Le riporto i risultati delle analisi effettuate stamattina:

GOT----19
GPT----16

La febbricola ogni tanto si fa sentire anche se quas sempre il valore massimo è sui 37...
ma mi ha detto la dott.ssa di non farci più caso
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non misurarti piu' la febbre e continua ancora per un po' di tempo a seguire un'alimentazione corretta ed a non fare sforzi fisici
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Per la questione della febbre posso stare tranquillo anche se il pomeriggio mi torna qualche linea?
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusi i doppi post ma volevo aggiungere aulcosa sulla domanda sopra.
qualche dettaglio:

oggi appena tornato verso le 14,00 la febbre era 37 (ho camminato per circa 1 ora e mezzo di seguito per tornare a casa.. poi mi è passata ed è andata sui 36,8 verso le 16,40

sono uscito verso le 17 e al ritorno ovvero verso le 19 e 40 l'ho misurata: 37,4.......(m'è preso lo sconforto totale)

mi sono seduto e dopo appena 5 minuti di riposo l'ho rimisurata: 37,1....
adesso che sono le 20:50 36,9...

Volevo sapere se è normale che sia così e soprattutto che mi sia tornata sui 37,4...oggi pomeriggio nell'uscita ho soltanto camminato, bevuto un pò d'acqua...fumato 2 sigarette e basta.....niente di eccessivo credo....

sono molto in ansia da quando ho rivisto il termometro segnare 37,4!....

C'è la possibiltà che passi o dovrò rimanere sempre con questa febbre?? non ce la faccio più
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forse non mi hai capito: cio' che descrivi è nella norma e devi solo attendere ancora un po' prima che il tutto si risolva. Devi buttare via il termometro!
[#31]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok si ho capito solo che è abbastanza pesante come cosa da sopportare...mi capisca...la ringrazio di nuovo cercherò di fare come ha detto
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Coraggio, non ti abbattere! Vedrai, a breve, ti senterai meglio!
[#33]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio veramente tanto! speriamo..
[#34]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve le scrivo di nuovo per chiederle un consiglio:

Ma devo ripeterle ancora le analisi del sangue oppure non servono più?

Perchè la febbricola non vuol sapere di andarsene sempre sui 37,2 verso le 18-19 quando rientro a casa (anche se mentre sono fuori secondo me è leggermente più alta..) per poi rimanere sui 37 fino verso mezzanotte...

Siccome non mi ha detto niente la mia dottoressa volevo sapere secondo lei cosa dovevo fare se tra un pò le devo ripetere o no..

grazie in anticipo
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si: fra un mese è bene ripetere le analisi.
[#36]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma devo farle specifiche per alcune cose o solo di controllo? cioè l'ultima volta le transaminasi erano apposto...quindi per cosa dovrei farle le analisi?
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anali di routine, compresa la funzionalità epatica.
[#38]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok quindi per continuare a tenere sottocontrollo questo virus...?
Stà diventando una convalescenza molto lunga anche se tutti mi hanno detto che è la caratteristica di questo virus.
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Niente, è sufficiente non sforzare fisicamente l'organismo e condurre una vita sana, anche da un punto di vista alimentare.
[#40]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
No non intendevo come fare ....
Intendevo:

Rifare gli esami serve per tenere sotto controllo il virus oppure per altro?
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, per vedere se il virus ha creato problemi al fegato, per esempio.
[#42]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ah ok....lo riferisco alla mia dottoressa...niente di preoccupante insomma..? comunque più l'attesa che passi questa febbre si allunga più mi stò preoccupando...
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, niente di preoccupante: i tempi di guarigione sono molto lunghi e, pertanto, non devi preoccuparti piu' di tanto!
[#44]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve le scrivo per un episodio curioso che mi è capitato 3 giorni fa...
Già ho sentito il dottore che mi ha rassicurato...chiedevo il suo parere.

Tre giorni fa: il giorno mi sentivo stanchissimo..più del solito! la sera a cena ho mangiato e appena finito sentivo lo stomaco come indebolito uno strano fastidio insomma...misuro la febbre...37,2...(mi rassicuro sapendo del fatto che l'ho quasi sempre così...) durante la serata le cose peggiorano...stanchezza....dolori...e senso di calore e brividi di febbre....verso mezzanotte misuro la febbre...37,3...mi accorgo che non è come tutti i giorni...allora mi metto nel letto e cerco di dormire...mi sveglio verso le 3,30...misuro la febbre 37,7-37,8! allora mi venuta un pò di agitazione e non sono riuscito ad addormentarmi dal caldo e senzo di febbre...il tutto credo aumentato dall'agitazione che mi era presa....
la mattina non avendo dormito più di 2 ore mi alzo verso le 6 e mezzo con mia mamma...sempre stanco ma la febbre pur non avendola misurata mi sembrava diminuita di molto....intanto inizio ad avere un leggero mal di testa soprattutto quando mi alzo o mi sdraio...chiamo la dottoressa verso le 9 e mi dice che molto probabilmente è una forma influenzale per i sintomi allo stomaco e i mal di testa....oppure potrebbe essere il virus che ogni tanto si diverte....rassicurato dalla dottoressa...mi metto calmo a letto....verso mezzogiorno chiama la dottoressa che mi dice che aveva anche sentito un suo collega in malattie infettive visto che si era accorta del mio diciamo crollo psicologico....(già ho paura delle malattie ecc....dopo 1 mese e mezzo di febbricola mi viene questi sintomi...eheheh) anche li gli dicono che può durare anche 2-3 mesi o oltre quindi tutto apposto.

ieri la febbre (giorno intero di letto o quasi) è arrivata 37,2 37,3 verso le 18 e mezzo per poi dminuire a mezzanotte ai 36,5.

oggi massimo è stato a 37 verso le 18...

Volevo sapere un suo parere, anche se ho sentito i medici della mia città.... visto che stà seguendo il mio caso credo gli possa interessare una possibile variazione
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che descrivi rientra nel normale decorso post-malattia. Suppongo, pero', che tu non segua corretta mente uno stile di vita regolare, o sbaglio? Comprendo benissimo che, alla tua età, si voglia fare tanto, ma dobbiamo considerare quello che hai avuto e, come già detto, devi stare attento all'alimentazione ed alla attività fisica, mi raccomando!
[#46]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta...
Per quanto riguarda lo stile di vita cerco di fare il possibile per l'alimentazione...
L'unica è che ho un pò di problemi con l'orario di andare a dormire....di solito non riesco a dormire e mi addormento molto molto tardi....dovuto all'agitazione che ho addosso in questo periodo dovuta oltre a questo anche a d altri motivi......per quanto riguarda il giorno l'unica cosa che mi permetto è l'uscita pomeridiana con gli amici...
Comunque cercherò di andare a letto ad un orario decente e riprendere un pò il ritmo (credo che questi orari non siano un toccasana in questa situazione) ....mi imbottisco di camomilla...almeno ho più probabilità di dormire..(lo stò facendo da due giorni e funziona abbastanza).
la ringrazio di nuovo
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto! Con un po' di pazienza verrài fuori da questa situazione. Grazie a te
[#48]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, le scrivo per informarla un pò sulla situazione e di come stà procedendo..
Stò piano piano riprendendo le attività...anche se la stanchezza un pò rimane.
Per la febbre qualche linea leggera torna in tarda serata...però credo di stare un pò meglio...
Di solito arriva sui 37-37,1 il pomeriggio...stò cercando piano piano di ritornare alle attività di prima...

Che ne pensa come stà procedendo?
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che siamo sulla strada giusta per la completa guarigione: coraggio!
[#50]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta era per sapere soprattutto il parere su questa leggera febbricola.

Grazie di nuovo speriamo di uscirne al più presto anche se so che i tempi sono lunghi.
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La febbretta è l'esito della patologia contratta : rientra nella norma in questi casi
[#52]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta, purtroppo oggi ho avuto una brutta sorpresina che sinceramente mi ha fatto rassegnare...ormai sono veramente demoralizzato.
Sono uscito oggi pomeriggio con i miei amici, tornato verso le 19,00....misuro la febbre mi sentivo un pò accaldato risultato: 37,5! Tra l'altro da quando ero tornato era passato circa un 15 minuti.....dopo 5 minuti di nuovo 37! non so più che pensare so che per lei sarò un pò ripetitivo e logorroico ma credevo di aver passato quasi tutto e mi ritrovo in 5 minuti da capo.....mi ha detto il dottore che può durare molto...è quasi due mesi però e la mia paura è che continui ancora per molto visto che so che nella norma si risolve in 2-3 mesi....la mia paura è che questi tre mesi passino e sia ancora uguale...può essere che duri più di tre mesi?...

Mi scusi di nuovo ma mi stò abbattendo un pò...
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti comprendo ma, purtroppo, non possiamo fare niente. Le uniche precauzioni sono quelle che sappiamo: non stressare piu' di tanto l'organismo, seguire, quindi, una vita sana, un'alimentazione corretta, ripetere le analisi di laboratorio fra un mese. Sei giovane ed il tuo organismo reagirà di conseguenza!
[#54]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la pazienza che ha nei miei confronti viste le continue domande che le porgo.
Spero mi capisca...comunque cercherò di stare tranquillo e aspetterò il momento che passi....speriamo duri ancora solo pochi mesi....
[#55]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, stamattina sono andato dal mio medico, le ho richiesto le analisi e mi ha prescritto emocromo, pcr, transaminasi, ves...insomma tutti quelli fatti la scorsa volta.

Gli ho fatto alcune domande su miei dubbi che mi sono venuti ieri navigando su internet, ovvero per il fatto delle igM e igG risultate al test del Citomegalovirus.
Infatti su qualsiasi sito c'è scritto che se al test risultano positive soltanto le igG e negative le igM significa che si è contratto il virus in passato e l'infezione non è più in corso..il mio dottore mi ha fatto notare un dato che ritiene importante: il fatto che nel 2007 io avessi già effettuato il test con esito negativo su entrambe le voci.

Volevo un chiarimento anche da lei. Come spiega questa ''sindrome'' che si manifesta con febbricola e qualche linfonodo ingrossato, pur avendo i seguenti risultati:
igG positivo
igM negativo
...?

Inoltre mi scusi l'esagerazione della mia preoccupazione ma sinceramente mi sono vergognato a chedere al dottore il prossimo quesito...credo che lo porterebbe a ritenermi ansioso e non credermi più (in effetti lo sono), quindi lo chiedo a lei.

Ho letto su internet di una malattia a carico dei linfonodi che si manifesta con linfonodi ingrossati, stanchezza, febbre e prurito(almeno questo non ce l'ho)..si chiama linfoma di hoking o qualcosa di simile.
Ho notato la corrispondenza di molti sintomi e mi sono abbastanza impaurito appena ho visto scritto che colpisce soprattutto nella fascia dei 20 anni....(ne ho 18!!!).
Secondo lei devo preoccuparmi? inoltre in alcuni siti scrivono che questa malattia da febbre alta in altri dicono che da febbricola....la mia febbricola non so se può rientrare nei canoni di quella del linfoma...

Mi scusi il ''Domandone'' ma non ce la facevo più a tenermi dentro questo dubbio senza consultare nessuno.

[#56]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma possibile che non riesci a distogliere il tuo pensiero dalla malattia? Ancora una volta ti posso rassicurare che non si tratta di un linfoma: sarebbe stato evidente dalle analisi del sangue che hai già fatto. Cio' che stai avendo non è altro che un esito di una patologia virale: sbaglio od il tuo Medico ti ha detto cosi? Allora, perchè dubitarne?
[#57]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok la ringrazio, le faccio sapere l'esito delle prossime analisi, scusi l'insistenza.
[#58]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ti preoccupare: stiamo qui per questo!
[#59]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
eccomi, ho avuto i risultati di emocromo, pcr, transaminasi.
Tutte nella norma neanche un valore sballato.
ho portato il tutto alla dottoressa che riguardando tutti gli esami svolti mi ha detto che effettivamente potrebbe essere che l'ho già avuto il citomegalovirus anche se secondo lei questi sintomi sono da quello visto anche lo scorso esame delle transaminasi sballate.
Comunque mi ha detto di non preoccuparmi che non è nient'altro visto che ho l'emocromo perfetto.
Gli ho accennato anche del mio dubbio sul linfoma e ha fatto un sorriso dicendomi che se l'avessi i globuli bianchi sarebbero alti mentre i miei anche se nei limiti tendono al basso...
Il suo parere?

Comunque mi sono abbastanza tranquillizzato.
[#60]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con la Collega! Ora basta, intesi? Ti auguro una buona giornata