La mantibola le ghiandole molto gonfie

salve, da circa 15 giorni ho dolore alla gola, inizialmente nel deglutire provavo molto fastidio, poi dopo qualche giorno ho notato proprio sotto la mantibola le ghiandole molto gonfie. cosi sano andato dal mio medico che mi ha diagnosticato tonsilli infiammate con molto muco, ma senza placche, cosi non avendo neanche febbre mi ha prescritto aerosol con mezza fiala di fluibron e mezza di clenil, al giorno, e per i sintomi influenzali paracetamolo. Adesso dopo 10 gg di questa terapia non ho avuto benefici, anzi mi è spuntata pure un po di tosse specie la sera, e le ghiandole sempre gonfie e doloranti.
Secondo voi devo ancora continuare questa terapia ho forse è meglio ricorrere agli antibiotici, tra l'altro sono molto preoccupato per queste ghiandole molto gonfie.

grazie e buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta non serve assolutamente a niente. A questo punto, conviene fare un tampone tonsillare per la ricerca dei germi patogeni e delle analisi cliniche: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, citomegalovirus, ebv, es urine. In base a cio' che emergerà, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie per la tempestiva risposta, provvederò quanto prima a prenotare gli esami da lei indicati, ma mi permetto di fare un'ulteriore domanda, non potrebbe trattarsi di mononucleosi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Infatti, fra gli esami consigliati sono quelli relativi alla mononucleosi