Mononucleosi-stafilocco aureo

Salve, scusate ma avrei bisogno di un consulto, a fine luglio ho avuto improvvisamente una febbre molto alta, gola gonfia e dolorante, il medico mi ha dato il deltacortene per 10 giorni e l'antibiotico Daytrix in punture per 6 giorni...sembrava tutto risolto, ma dopo circa un mese si è ripresentato la febbre alta e dolore alla gola....il dottore miu ha prescritto la stessa cura....ma questa volta mi ha fatto fare anche un tampone e delle analisi del sangue, vi riporto l'esito dei valori fuori dalla norma:
- neutrofili 43.0-74.0 valore 79.8
- linfociti 20.5-45.5 valore 11.6
- ves inferiore a 16 valore 23
- fibrinogeno 150-450 valore 517
- proteina C inferiore a 0.5 valore 9.74
- Antic. Epstein barr igg inferiore a 1.2 valore 3.4
(mentre antic. Epstein barr igm inferiore a 1.2 valore 0.2)

l'esito del tampone invece risulta positivo allo STAFILOCOCCO AUREUS

il medico mi ha dato la stessa cura della volta precedente (ovvero Daytrix e Deltacortene) successivamente mi ha fatto prendere anche augmentin per 6 giorni...terminata la cura ho effettuato nuovamente il tampone e risulta sempre postivo allo stafilococco aureo!
premetto che nel frattempo il medico mi ha detto di prendere per 10 giorni il brufen poichè ho la gola ancora molto gonfia ma non dolorante (ovvero la tonsilla destra è molto gonfia!) per questo il dottore mi ha prescritto di fare anche una eco alla tiroide capo e collo (poichè ho anche una patologia autoimmune alla tiroide).
non so' che fare....mi hanno consigliato di fare una visita da un otorino appena non avro' l'esito dell'eco....e di andarae da un immunologo per quanto riguarda il problema dello stafilococco e della mononucleosi (che in realta' sembra che l'abbia avuta in passato ma non hanno saputo dirmi molto) , potrebbe essere stata anche quest'ultima a causarmi tutti questi problemi?!?
grazie mille!!! :-) buona giornata!

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Certo, il tutto puo' derivare dalla mononucleosi contratta a suo tempo o dalla persistenza dello stafilococco. Una volta terminata la terapia antibiotica, ripeta, dopo almeno una decina di giorni, il tampone per la ricerca di germi patogeni. Utile anche una visita da parte di un Internista. Un cordiale saluto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buonasera Dottore!
La ringrazio molto per la sua risposta, vorrei informarla dell'esito dell'ecografia alla tiroide-capo e collo:
"la tiroide è di dimensioni nei limiti della norma di morfologia globosa ed ecostrutturata diffusamente inomogenea sovvertita con aree pseudomicronodulari disseminate in enrambi i lobi e in sede istmica con aspetto ad alveare, compatibili con alterazioni di natura tiroiditica senza variazioni sostanziali dei reperti rispetto al precedente esame, attualmente non si evidenziano segni di iperaflusso del microcircolo ghiandolare.
in sede latero cervicale bilateralmente sono presenti alcuni adenopatie oblunghe di dimensioni comprese da 0.7 a 1.2 cm, a carattere reattivo."
(ad oggi sono attualmente in attesa dell'esito delle analisi del sangue)
sono stata dal medico con tale referto,il quale mi ha detto che vista la presenza di questa infezione è il caso di fare un ulteriore cura antibiotica, quindi mi ha dato, dopo il Daytrix e l'Augmentin, il MIRACLIN 100gr (doxiciclina) per almeno 15 gg e successivamente dovrei rifare il tampone ed una visita dall'otorino qual'ora fosse ancora positivo!
in tal caso mi ha prospettato anche una ulteriore visita al reparto infettivo dell'ospedale Careggi di Firenze.
sinceramente son un po' preoccupata poichè un mio amico è stato ricoverato a causa di questo batterio che gli aveva preso le ossa di una gamba (nella quale aveva delle protesi) ed ha rischiato l'amputazione a causa dell''infezione....
ad oggi sto prendendo l'ennesimo antibiotico e non so' che altro fare, sto cercando di non stancarmi tanto (anche perchè son abbastanza debole), e non so nemmeno cosa poter fare....e sopratutto se posso fare la mia vita normale come sempre!?
grazie mille per la disponibilita'!!!!! ;-)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si deve preoccupare piu' di tanto: La cura che le è stata prescritta è idonea e, con un po' di pazienza, il tutto, credo, si risolverà. Purtroppo, il germe in questione è piuttosto resistente ma con gli antibiotici a disposizione non si arriva a complicanze importanti. In bocca al lupo!