La tosse non va via mi rivolgo al ps

buongiorno dottore, le chiedo gentilmente un suo parere.
ad agosto e iniziato un semplice raffreddore e tosse secca sono andata dal medico di cui mi prescrive agumentin fluifort e sprai per la gola, seguo tutta la cura e giorno per giorno la tosse si faceva piu mucolitica tanto e vero che quando tossivo mi sentivo soffocare dai muchi, torno dal medico mi visita e avevo la bronchite quindi areosol agumentin seguo la cura, una settimana e la tosse non va via mi rivolgo al ps di cui mi fanno una rx torace e risulta negativa, premetto che fumo 5 o 6 sigarette al giorno,
la tosse non c'era quasi piu, ma e da qualche settimana che al mattino come mi sveglio mi viene la tosse e tutto il giorno niente solo qualche colpetto ogni tanto. pero' io ho notato che fra gola e naso sento dei muchi che quando ingoio vanno giu'.
la ringrazio per la sua attenzione.in attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile utente,
la Sua sintomatologia ("....da qualche settimana che al mattino come mi sveglio mi viene la tosse e tutto il giorno niente solo qualche colpetto ogni tanto. pero' io ho notato che fra gola e naso sento dei muchi che quando ingoio vanno giu...."') potrebbe far pensare all'esistenza di una "sindrome rino-bronchiale".
Mi permetta di spiegarLe in breve di cosa si tratta. A seguito di processi infiammatori delle "alte" vie aeree (naso, seni paranasali, laringe...), determinati da fattori causali allergici o da agenti virali ("..un semplice raffreddore..."), si può veificare l’accumulo del muco nei “seni” (dal latino: “sinus” insenatura, per traslato: cavità) fronto-mascellari. Ne può conseguire: infiammazione (sinusite) acuta (vedi: it.wikipedia.org/wiki/Sinusite), con tutto il corteo sintomatologico di accompagnamento (cefalea, sensazione di naso chiuso, talora febbre...). Per cronicizzazione della sinusite, si può verificare discesa di secrezioni dai seni (fronto-mascellari) nel: 1) laringe (con voce bassa al mattino, o vera e propria faringodinia (mal di gola) e russamento notturno) o 2) in trachea , con tosse produttiva o più spesso secca, poiché da irritazione della mucosa tracheale - senza peraltro che ai colpi di tosse segua un’adeguata espettorazione delle secrezioni !!! - , e, per la discesa delle secrezioni in trachea e quindi nei bronchi, difficoltà respiratoria fino a sintomi di impegno bronchiale ("bronchite") ...E’ importante sottolineare che in caso di sinusite acuta/cronica detti sintomi si possono verificare sia di giorno (specie durante uno sforzo), sia soprattutto ai cambiamenti di postura della testa, quindi particolarmente all’atto di coricarsi (prevale la sensazione di naso chiuso e poi la tosse secca ed i disturbi respiratori) ... e quando ci si alza (la voce si abbassa ). Può coesistere - specie nelle fasi acute - una fastidiosa sensazione di ovattamento dell’udito. Ora i sintomi da Lei lamentati potrebbero essere causati da tale patologia, per la quale consiglierei un approfondimento diagnostico otorinolaringoiatrico, suffragato eventualmente da indagini radiologiche mirate (TAC massiccio facciale nelle due proiezioni coronale e sagittale, SENZA mezzo di contrasto). In tali casi la radiografia del torace risulta "negativa" (a parte un'accentuazione della trama)...Certo l'abitudine tabagica (il fumo!) non aiuta a guarire!!! Cordialmente Suo

Dr. Corrado Mollica

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, le chiedo un suo gentile parere, e da un mese che ho un dolore fra la scapola e la costola non spesso ma quando ce il dolore fa male,
preoccupata ho fatto un rx torace di cui tutto negativo, e da 3 gg che sono raffreddata e o la tosse, devo preoccuparmi per questo dolore? in attesa cordiali saluti.
.
[#3]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
gentile signora,
il "dolore fra la scapola e la costola" , in assenza di alterazioni radiologiche a carico del polmone, potrebbe essere causato unicamente da accessi di tosse che impegnano i muscoli della parete toracica. Comunque è necessario che Ella si rivolga al proprio medico.
Cordiali saluti