Tosse e raffreddore persistente in ragazzo di 17 anni

Salve a tutti, gentili dottori..............Mio figlio 17 anni da circa un mese e' affetto da raffreddore fortissimo, parla con voce nasale, e da una tosse fastidiosa......che stranamente la notte non si evidenzia, lo portato dal medico curante, ha detto che la respirazione e' a posto, mi ha dato Cefixoral cp xche secondo li la gola era rossa e dell'aereosol, con Prontinal, fatto tuto ,con risultati scarsissimi, quasi zero.........Mi reco da un otorino, questi gli pratica la rinofibroscopia,sia dal naso che dalla bocca......riscontra un rinite vasomotoria mi da da fare dello spray nasale DYMISTA 1 puff mattina e sera x un mese, poi aereosol con Prontinal e Fluimucil antibiotico 500, x un mese.................la visita la fatta lunedi,,,,,,,,,,,,,ma a tutt'oggi, miglioramenti pochissimi, non so che fare,,,,,,,,,,,,,,,,,lo porto dallo pneumologo, allergologo.............e poi la notte che di notte scompare che sintomo e'................gradirei una risposta sono spaventato.......non e' che dietro questa situazione di tosse e raffreddore si nasconda qualcosa di brutto..................grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
La compresenza di manifestazioni rinitiche e tosse è indicativo del fatto che siano sostenute da un medesima condizione; la visita del curante e dello specialista dovrebbero in questo senso essere assolutamente più che sufficienti ad escludere dubbi dell'esistenza di «qualcosa di brutto».
Una volta esclusa una componente allergica (anamnesi, rinoscopia, test specifici), il rinologo potrebbe eventualmente decidere di completare la valutazione con un esame citologico nasale.
Dovete attendere quanto necessario per giudicare l'efficacia dei primi trattamenti, tenendo presente che le forme vasomotorie talora presentano una certa resistenza ("naso ribelle").
Anche per questo motivo è opportuno continuare il follow-up ORL.
Saluti e auguri per il nuovo anno,
[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta egregio dottore, in questi giorni ho praticato, a mio figlio, anche
un rx torace, tutto nella norma, non so piu cosa fare, sto pensando di fare una visita da un allergologo...............in quanto la tosse grassa , dovuta ai muchi, credo, persiste.............unica cosa la notte non tossisce, anzi dorme tranquillamente, faccio una tac toracica???????.........sono confuso, grazie x la risposta