Tosse e raffreddore con asma

Salve,
ho preso un banale raffreddore (tampone covid negativo), che in questi giorni mi si sta evolvendo in tosse.

Io sono soggetto asmatico, soffro di asma severa che curo con symbicort un puf due volte al giorno.
Da quando mi sono scoperto asmatico ogni volta che ho un raffreddore mi si protrae un periodo piuttosto lungo di tosse secca.

In questo momento Ho molti attacchi durante il giorno.

Non ho sospeso le cure dell'asma, sto regolarmente proseguendo.

Sono cantante e dopodomani mi devo esibire.
Il mio medico mesi fa mi consigliò in casi del genere di prendere della paracodina, che mi ha prescritto tre volte al giorno 20 gocce.
La sto assumendo da oggi ma sembra non fare molto effetto, esattamente come quando me la prescrisse mesi fa.

Ricordo però che il pneumolgo che mi segue mi disse che in caso di periodi difficili con attacchi asmatici (mi si manifestano con tosse e respiro corto niente di più) di aumentare la dose di symbicort a due puf mattina e sera e integrare con Rolufta una volta al giorno.
Credete sia questo il caso in cui aumentare la cura dell'asma, potrebbe giovarmi?

Non riesco a tenere a bada questa tosse, capisco che deve fare il suo corso, ma vorrei almeno per la serata di martedì essere in grado di esibirmi.

Purtroppo il mio medico è in vacanza e il pneumolgo che mi segue non riesco a contattarlo,
grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Scarcia Pneumologo 32 1
HA UNA SPIROMETRIA CON TEST BRONCODILATATORI PER VALUTARE L'ENTITA' DELLA SUA PATOLOGIA ASMATICA?
PER LA SUA TOSSE SECCA LE CONSIGLIO INALAZIONI CALDO-UMIDE CHE OTTIENE CON APPARECCHI MEDICALI O CASALINGHI,EFFICACI E PIU' ECONOMICI, COME UN BOLLITOTE CON BECCO (TIPO TEIERA),DOVE METTE ACQUAE+ 5-6 CUCCHIAI DI COMUNE BICARBONATO ,PORTA AD EBOLLIZIONE,RIDUCA LA FIAMMA AL MININO ED INALI PER 20 MINUTI ALMENO 2 VOLTE AL GIORNO.
A SEGUIRE ASSUMA IL SYMBICORT CHE NON DEVE SUPERARE LE 2 SOMMINISTRAZIONI AL GIORNO.IL VAPORE CALDO-UMIDO VASODILATA ED IL FARMACO PENETRA PIU' FACILMENTE .
IN GENERALE , NELL'ASMA NON RISOLBILE CON BRONCODILATATORI SI ASSOCIA CORTISONE PER VIA GENERALE,(BENTELAN 0,5 MG 2CPM H 8 + 2 CPM H 15,O DELTACORTENE 5 MG 1 CPMSEMPRE STOMACO PIENO H 8 ETCC),SEMPRE CHE NON SIA PRESENTE ESPETTORATO GIALLASTRO,INDICE DI SOVRAINFEZIONE BATTERICA
SI RICORDI DI BERE,ALMENO 1,5 LT DI LIQUIDI(UMIDIFICARE LE MUCOSE ANCHE PER VIA GENERALE)
LA PARACODINA CONTIENE "CODEINA",IN DOSAGGI MOLTO BASSI COME SEDATIVO DELLA TOSSE NON PROVOCATA DA BRONCOSPASMO.
TENGA PRESENTE CHE ANSIA E STRESS AGGRAVANO SEMPRE LA SINTOMATOLOGIA ASMATICA.
MI FACCIA SAPERE

Dr.ssa Giuseppina Scarcia