Seconda dose vaccino moderna e terapia cortisonica per bronchite asmatica

Buongiorno,
sono il padre di Riccardo di 19 anni, il 24 luglio 2021 ha avuto prima dose vaccino moderna, ora è stato ricoverato per bronchite asmatica da 4 giorni in cura con cortisonici, antibiotico ed ha avuto ossigeno per 3 giorni poiché aveva saturazione un po' bassa; tampone molecolare covid negativo.
Ora dovrebbe essere dimesso il 23 agosto, giorno in cui aveva richiamo secondo dose vaccino moderna che è stata spostata il 30 agosto 2021.Potrà fare la seconda dose in tale data?
ora vedremo quale sarà la terapia di mantenimento che gli daranno una volta dimesso, ma appunto vorrei sapere come potrebbe evolvere la situazione sua nello specifico, anche perché bisogna rispettare le tempistiche del richiamo vaccino anti covid 19.Grazie della risposta che mi verrà data, cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se non prenderà più cortisone dalla dimissione lo potrà fare il 30/8, se invece il cortisone si prolungherà, potrà fare il vaccino almeno 10 gg. dopo dalla sospensione del cortisone.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bosoni della celere risposta; ora vedrò' che terapia daranno di mantenimento dopo le dimissioni ed eventualmente aggiornerò appunto di ciò.Chiedo ancora se la seconda dose di vaccino Moderna,inoculato dopo i tempi previsti da una dose all'altra,vada ad inficiare l'efficacia del vaccino stesso?grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se è presa entro 1 mese dopo la data prefissata, non riduce il suo effetto.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bosoni,buona serata