Anticorpi asma positivi

Salve.

Sono un ragazzo di 23 anni affetto già da 2 malattie autoimmuni: celiachia e tiroidite di Hashimoto (non è ancora presente ipotiroidismo).

Da quando ho scoperto di essere celiaco (circa 4 anni), faccio le analisi ogni 6/12 mesi per monitorare le varie malattie.

Le analisi mostravano sempre che avevo le gammaglobuline alte (circa 1. 8/1. 9 g/dl l, 21/23%) e l'albumina leggermente bassa (53 % circa).
Feci anche 2 immunofissazioni: il primo risultò debolmente positivo (novembre 2020) mentre il secondo negativo (maggio 2021).

Aggiungio anche che mia madre e mio fratello hanno lo stesso problema con il protidogramma e a breve si dovranno sottoporre a controlli.

Di recente ho eseguito svariati test, dei quali però gli anticorpi ASMA sono risultati positivi.

Riporto il referto:
Epatite B e C negativi.

AMA negativi.

ANA negativi.

ENA negativi.

Beta 2 microglubolina: infinitesimamente più alto del valore limite.

ASMA positivi.
Titolo maggiore o uguale di 1: 80.

Tutti gli altri test (vitamine, transaminasi, emocromo, etc) sono sempre nella norma.

Inoltre ho eseguito anche un'ecografia competa a dicembre 2020 che non riporta nulla di anomalo.

Infine, aggiungo che mi sento spesso stanco senza motivo e mi stanco molto velocemente.

Il medico di base non ha ritenuto farmi fare altri esami o mandarmi da uno specialista.

Vorrei un visto parere sul da farsi.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' unico specialista che può aiutarla è un reumatologo, perché fa parte della sua specialità.

Dr. Claudio Bosoni