Rumore nel polmone e tosse persistente

Buongiorno,
sono un ragazzo di 34 anni e da c.a. 2 settimane sto soffrendo di raffreddore dovuto al molto catarro. Oltre al raffreddore ho anche una tosse persistente. Sono andato dal medico curante che m'ha dato antibiotico e aerosol per sciogliere i muchi. Finita la cura il raffreddore molto meglio ma la tosse continua. Mi sono inoltre accorto da qualche giorno che oltre la tosse, a volte quando respiro, si ascolta un rumore tipo ronzio al petto. Sono ritornato dal medico che mi ha ascoltato le spalle e mi ha detto che effettivamente si sentono dei "rumori" nel polmone dx ma che comunque lavora bene e esclude quindi polmoniti o altro. Mi ha dato come cura un antibiotico e un broncodilatatore(se non erro si dice così'). Volevo sapere se questi "rumori" possono essere legati al mio attuale stato (catarro? bronchite che cmq il medico non ha rilevato) e se possono invece essere qualcosa più grave da approfondire. La mia preoccupazione è, anche se vivo lontano, che quest'anno nell'arco di due mesi ho perso due parenti per cancro ai polmoni.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
E' molto probabile che questi "rumori" dipendano dall'aumento di secrezioni bronchiali dovuto ad una sindrome influenzale con interessamento delle prime vie aeree. Personalmente in assenza di febbre e di un palese coinvolgimento batterico non condivido l'usanza di molti colleghi di prescrive una terapia a base di antibiotici. In genere queste "sindromi simil influenzali stagionali" tendono a risolversi spontaneamente nel giro di qualche settimana. Auguri di buone feste.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0