Gola gonfia

Salve a tutti,
scrivo per un consulto in quanto abbastanza preoccupata. Premesso che da un po' di mesi, dovendo fare periodicamente delle docenze, ho iniziato a notare che mi si infiammava la gola frequentemente. Da qualche mese ho iniziato ad avvertire anche il classico nodo in gola che ho pero' associato allo stress dovuto al lavoro.
Ieri mattina mi sveglio per l'ennesima volta col mal di gola, m con un nuovo sintomo: il gollo gonfio nella parte esterna (come il classico gozzo che si ha quando si soffre di tioride).
La mia dottoressa alquanto preoccupata mi ha fatto fare ieri sera una ecografia al collo, dalla quale pero' è risultato tutto nella norma, sia tiroide che linfonodi. Mi hanno consigliato una ispezione interna da un otorinolaringoiatra (che faro' domani), ma sono in preda all'ansia. Ho letto che questi sntomi sono legati anche a tumori alla faringe. Il gonfiore al collo, se i linfonodi sono normali, a cosa puo'essere dovuto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui debba preoccuparsi. Quasi sicuramente il sintomo è legato ad un reflusso esofageo. Se cio' venisse confermato dallo Specialista, con una adeguata cura riuscirà a risolvere la sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, la sua risposta mi aiuterà ad affrontare con maggiore serenità la visita di domani.
Simona