Danni rumore

Vi chiedo uun consulto. Inavveritamente usando le cuffie collegate ad IPhone ascoltando un filmato il volume si e' impennato al Massimo per pochi secondi.
Posso avere riscontrato qualche danno ?
Ora mi sembra di avere una sensazione di ovattamento ( apri e chiudi) ad orecchio destro, forse e' solo una mia fisima avevo questo sintomo anche prima., che possa essersi incrementato Forse collego le due cose erroneamente ma vorrei avere una vostra indicazione in merito
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il volume alto improvviso abbia procurato una sofferenza del nervo acustico. Tenga il piu' possibile a riposo il suo orecchio e, nel caso nei prossimi giorni il sintomo dovesse persistere, allora sarà necessario un esame audiometrico tonale per accertare eventuali danni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore La ringazio.
Ne approfitto per chiederle un'altra informazione.
Sono rientrato ora dal Brasile 36 gradi a Washington USA -15 gradi.
Ero gia' partita con raffreddore ed effetto "apri chiudi" orecchio destroy. Mi era stato suggerito di fare dei lavaggi nasali e di usare uno spray a base di furorato de mometasona ( non saprei come tradurlo in Italiano) e alla bisogna delle goccie nasali di cloridrato di oximetazolina.

Adesso , forse anche per le diverse situazioni climatiche ( gelo fuori e caldo torrido in interni) oltre alla congestione nasale e all'effetto apri chiudi dell'orechio destro si e' aggiunto anche un gran mal di testa. Cosa mi suggerisce ? Io ho in casa qualche medicina italiana tipo Anauran, Novalgina. sicuramente in USA esistono prodotti simili a quelli che sarebbero prescritti in Italia ma prima di prendere cose a casaccio preferirei avere un consiglio.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma, io utilizzerei solo dell'aspirina per qualche giorno ed un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali, tipo quello da lei citato.
Cordialmente