Tubercolosi???

Gentilissimi..
giovedì mi sono recata a fare un ago aspirato alla tiroide per verificare la natura di due noduli freddi.
Il patologo (prima di darmi il referto...fortunatamete totalmente tranquillizzante) ha chiesto di vedere tutti gli esami di laboratorio che avevo fatto nell'ultimo periodo ed è rimasto colpito da un tampone faringeo che avevo fatto la scorsa settimana, positivo per stafilococco aureo.

Il medico mi ha chiesto perchè avessi fatto quell'esame e che tipo di sintomatologia avessi.
Io ho risposto che da circa 20 anni patisco di un'infezione ricorrente alla gola che mi è sempre stata curata con antibiotici.. Il problema è che dopo 2 settimane dalla cura il problema si ripresenta (a volte addirittura aggravato con infezioni da streptococco beta o candidosi).

Visto l'approccio fallimentare delle cure praticatemi, una decina di anni fa ho "semplicemente" smesso di curarmi anche perchè mi ero abitutata a tutti i sintomi di questa infezione e cioè:
- mal di gola costante e sensazione di muchi non deglutibili;
- difficoltà a respirare in posizione supina:
- febbriciattola che comincia a salire alle ore 17 e arriva alle ore 20 a 38°;
- sudorazione notturna;
- stanchezza cronica:

Sentita questa storia il patologo mi ha chiesto di fare immediatamente un rx torace e l'esame per la tubercolina...
Potete immaginare il mio choc..

Ieri, per la prima volta nella mia vita, mi sono recata a fare la radiografia e il tecnico (il medico non c'era e quindi non ho il referto della lastra) mi ha detto che i miei non sono polmoni sani e che lui ipotizzava una bronchite cronica (la lastra presentava nella zona dei polmoni un'opacità biancastra solcata da linee simili a fulmini)..inoltre ha ravvisato un ingrossamento del cuore e un innalzamento del diaframma...
Lunedì mattina farò la serie di esami proposta dal medico (URINE - AZOTEMIA - GLICEMIA - CREATININA - VES - PCR - EMOCROMO CON FORMULA - QPV - TRANSAMINASI - IMMUNOGLOBULINE - PROTIDOGRAMMA - TUBERCOLINA) ma voi capirete che sono in ansia..

E' possibile che io abbia la TBC??? ed è possibile che il mio medico di base non si sia mai accorto di nulla auscultandomi???(mi ha al massimo consigliato aerosol)...
Non so cosa fare..
Qualcuno di voi può dirmi come muovermi adesso??
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, sono colpito dal fatto che presentando questo problema da 20 anni e addirittura avendolo poi trascurato da 10 (presentando comunque sintomi clinici di febbre fino a 38, difficoltà a respirare in posizione supina, ecc,ecc), non abbia mai fatto precedentemente una lastra del torace. Certo, ammesso che il suo timore fosse fondato, difficile poterlo diagnosticare con una semplice auscultazione. E comuqnue è passato tanto tempo e senza la cura adatta sicuramente la malattia avrebbe fatto il suo decorso.
Penso più ad una forma di bronchite cronica, che si riacutizza frequentemente. Oramai avrà fatto tutti i suoi test e avrà il risultato dell Rx torace. Se ha voglia di comunicarceli, lo faccia pure tranquillamente. Ovviamente la mia non è una diganosi ma semplicemente un'ipotesi che comunque se accertata va trattata ogni qual volta si ripresenta in acuzie. magari sentendo il parere di uno Pmeumologo.
Cordialmente

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO