Dubbio...labirintite?

Buona sera , sono una donna di 34 anni , volevo avere una vostra opinione in seguito a cio' che mi è acaduto domenica sera.
Durante la giornata ho cominciato a sentire una sensazione di malessere generale , a pranzo ho mangiato con poca voglia , anche se al mattino avevo fatto normalemente colazione, nel dopo pranzo mi sono messa un po sul letto senza dormire , appena mi sono alzata ho cominciato ad avere capogiri inizialmente sempre , poi solo in alcune posizioni , ossia chinando il capo in avanti o indietro oppure su i due lati , tutto questo accompagnato da conate di vomito , ma senza vomitare.
Il giorno dopo sono andata dal mio curante , che dopo avermi preso la pressione, mi ha detto che ho avuto una lieve labirintite , nei giorni successivi non ho piu' avuto capogiri , anche se mi è rimasta una lievissima nausea e un solletico in gola come se il cibo tornasse su , inoltre se faccio dei movimenti rapidi con la testa sento fastidio soprattutto se faccio un giro completo su me stessa.
Ora io vi chiedo : quello che ho avuto è stata davvero una labirintite? oppure devo dare retta a mia suocera , lei sostiene che con la labirintite non ci si alza dal letto.
Ah dimenticavo , ho dei piccoli fastidi alle orecchie, ma minimi direi.
Voi cosa ne pensate ? Vi ringrazio se siete arrivati a leggere fino a qui e Vi auguro una buona serata , in attesa di una Vostra risposta.
,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo si sia trattato di una labirintite. Comunque, anche se la sintomatologia è migliorata, consiglio sempre, per una diagnosi, un esame audio-vestibolare. Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Provvederò ad effettuare questo esame, nel frattempo potrebbe spiegarmi in che cosa consiste?
Nella mia prima richiesta ho tralasciato o per meglio dire ho dimenticato di dire che ho avuto un raffreddore , diverso dal solito , nel senso che quando prendo un raffreddore , riesco a eliminare il catarro , questa volta no , è come se mi fosse rimasto dentro, infatti sento una specie di rigidità al setto nasale, non riesco a spiegarmi meglio mi perdoni.
Mi farebbe piacere , sapere cosa pensa lei riguardo ai sintomi che ho avuto , non le nascondo che le vertigini mi hanno spaventata parecchio.
Spero di non risultare assillante. Un cordiale saluto anche a lei.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che si sia trattato di un episodio influenzale e che, quindi, le vertigini siano stata provocate da cio. Un'altra causa potrebbe, invero, eseere stata determinata dagli otolliti, ovvero da calcoli che galleggiano all'interno dei canali semicircolari del labirinto con particolari movimenti del capo. Lìesame consiste nel stimolare il labirinto mettendo dell'acqua fredda nel condotto uditivo esterno e visionare i movimenti conseguenti degli occhi (nistagmo). Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità. Le auguro una buona giornata.Saluti!