Sordita' improvvisa

gentile professore, sono una donna di 63 anni a seguito di una sordita' improvvisa all' orecchio sx ,ho fatto una risonanza magnetica con contrasto e l'esame ha dimostratosottile bandeletta di elevato segnale a t2 da insufficenza cronica del microcircolo interessa la sostanza bianca periventricolare e esito di lesioni lacunare ischemica in regione frontale dx. In conclusione,l'esame ha dimostrato minime note di sofferenza ischemica cronica della sostanza bianca periventricolare.Ora tutto
questo puo' essere causa della mia sordita' improvvisa?
Cosa posso fare per l'orecchio sinistro per recuperare l'udito?
Ho gia' fatto una cura a base di cortisone senza risultati.
Grazie fin d'ora per una sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, c'è una correlazione fra l'ischemia cerebrale e la sordità improvvisa. Per capire sulla possibilità di un recupero, avrei bisogno di sapere quando questa sia avvenuta. Immagino che sia sotto controllo neurologico e stia facendo una specifica terapia per l'irrorazione cerebrale. In caso affermativo, la cura è idonea anche per il microcircolo dell'orecchio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori