Un dolore allo sterno, localizzato sopra il seno

Salve,
sono una ragazza di 26 anni. E' circa da un mese che ho una tosse secca e molto profonda, a volte del mal di gola e nell'ultima settimana anche naso chiuso e qualche linea di febbre. Non sono ancora andata dal dottore perchè la tosse, seppure brutta, arrivava, restava per qualche giorno, poi se ne andava...poi tornava, etc.! Insomma ogni volta pensavo che fosse passata e poi invece si ripresentava...
Con questa scusa ho continuato a fare tutto quello che faccio di solito, inclusa l'attività fisica (corsa, palestra, nuoto). Giovedì sera, anche se per la prima volta avevo anche qualche linea di febbre, sono andata a fare una corsetta; dopo qualche ora mi si è presentato un dolore allo sterno, localizzato sopra il seno: la notte mi ha dato molto fastidio, il giorno dopo mi ha tenuto compagnia sempre, mentre questa mattina sembrava sparito...per ricomparire più doloroso che mai questa sera!!! Lunedì andrò ovviamente dal dottore (anche per curare questa tosse...) ma volevo capire se si tratta di un dolore di tipo intercostale dovuto magari ad un colpo di freddo (ipotizzo, in quanto non ho mai avuto un dolore del genere) o se possa essere in qualche modo collegato alla mia brutta tosse, tosse che è rimasta sempre secca e che , nonostante abbia preso del mucolitico, non ha mai dato catarro e che mi fa sentire un gusto amaro e disgustoso ogni volta che tossisco.
Ringrazio fin da subito per le cortesi risposte,

Giulia
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile a distanza un cotributo sena una visita. Provi quando andrà al suo curante a riferire se ha disturbi "gastrici" per una possibile correlazione dei sintomi con un REFLUSSO GASTROESOFAGEO.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta dottore; sono andata dal mio medico nel frattempo e, visto che dalla visita i miei polmoni sono risultati più che puliti, ha ben pensato che potrebbe trattarsi proprio di reflusso gastroesofageo. Dovrò sottopormi ad una gastroscopia e nel frattempo prendere il Pantopan...spero che agisca in fretta perchè non ne posso più di questo dolore allo sterno!!!
Grazie ancora per la sua gentile risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa ricopnoscere qualcosa che la riguarda negli argomenti trattati.
E' scritto in chiave pediatrica, ma le problematiche esposte sono molto simili anche nell’adulto. Ci troverà anche una possibile correlazione con il Reflusso Gastro Esofageo.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Bernkopf, la ringrazio per il suo intervento. La cosa che mi sorprende dell'articolo è che parla di una mallocclusione mandibolare che io effettivamente ho! Inoltre da Giugno ho cominciato a portare un bite notturno per problemi di bruxismo. Può essere possibile che questo sia collegato ai miei problemi?
Oltretutto è da 3 settimane che sto assumendo il Pantopan e, nonostante il mio medico mi aveva rassicurato al riguardo, i sintomi non mi sono ancora passati: il dolore allo sterno persiste e la tosse ha cominciato a ripresentarsi.
A inizio Dicembre farò la gastroscopia per capire se la causa può effettivamente essere il reflusso gastrico.

Grazie ancora,

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, una curiosità: é possibile che la notte lei russi? Se si, il bite che porta per il bruxismo attenua il russare? Grazie, cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Non mi pare di russare, dormo da sola ma nella camera a fianco ci sono i miei familiari e in tutti questi anni non mi hanno mai detto di sentirmi russare..mentre io sento loro! Comunque lo chiederò per esserne sicura.
Grazie ancora per il suo interessamento Dottore.