Buongiorno.. avrei bisogno di un consulto pneumologico

Buongiorno vorrei chiedere a che mi preoccupa abbastanza...il mio compagno ha eseguito una rx al torace...il referto è testualmente: inomogenea area di addensamento parenchimale interessante il campo polmonare medio inferiore di sinistra con associata obliterazione del seno costo frenico omolaterale... suggeriscono un tac con MDC... premetto che il mio compagno è un fumatore da molti anni ma sta diminuendo molto notevolmente le sigarette giornaliere... Questo referto ci deve far preoccupare?

Avendo letto un po' di articoli in rete potrebbe indicare una patologia riconducibile a bronchiti o simili... Grazie in anticipo a chi risponderà
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, laTC polmonare è stata richiesta, proprio per dirimere il dubbio evidenziato con la radiografia, tra , ammazione/infezione del polmone profondo, con interessamento della pleura ed cobliterazione del seno costofrenico omolaterale, curabile con antibiotici mucolitici ed anti-infiammatori da qualcosa di più serio. Non avendo a disposizione l'iconografia, da ciò che lei scrive, propenderei per una bronchite. Parla infatti di addensamento, non di consolidazione.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Professore grazie per la sua risposta
Abbiamo prenotato la TAC...ma visti i termini importanti usati volevo un po' di delucidazioni... Anche perché non ha tosse ne dolori e nessun sintomo solo un po' di affanno sporadicamente e sta riducendo notevolmente le sigarette