Ascesso tonsillare

Salve sono un paio di giorni che ho un dolore alla gola quando alla deglutizione di qualsiasi cibo solido e liquido e provo ho dolore anche quando muovo la lingua. Pensavo che era una sciocchezza e per due giorni ho assunto dell'antiinfiammatorio (Ledoren 100mg) però è da ieri che provo un dolore lancinante e quindi stamattina mi sono recato dal mio medico, mi ha detto che ho un ascesso tonsillare e che devo assumere delle "pillole" ovvero delle Xinamod 875 mg + 125 mg due volte al giorno per sei giorni.. Io però mi sono chiesto è possibile avere questo ascesso tonsillare pur non avendo le tonsille?? Può essere che mi hanno contagiato la mononucleosi??
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche a me suona strano l'ascesso tonsillare, specialmente se sei un tonsilloprivo. la tesi della mononucleosi è piu' plausibile. Occorre, quindi, che ti sottoponga a degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es urine. Necessaria, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Mi farà piacere ricevere tue notizie una volta in possesso delle relative risposte. In caso di un sensibile peggioramento della sintomatologia, ti consiglio di recarti presso un pronto soccorso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori