Gonfiore collo perdurante

Buongiorno, mi rivolgo a questo sito per avere dei chiarimenti. Da circa due mesi ho riscontrato un rigonfiamento alla base del collo nel lato destro, il mio medico curante ha detto che è un problema di linfonodi ingrossati. Non provoca dolore, più che altro fastidio, al tatto sembra molle e toccandolo con la mano riesco a spostarlo. Premetto che sono molto ansioso e ipocondriaco, la sensazione di fastidio è sparita per una settimana, per poi tornare di nuovo ieri. Sono uno studente fuori sede, quindi il medico curante non ha potuto visitarmi di persona e sono un pò in difficoltà. Come altri aspetti della sintomatologia posso dire di avere sempre molta sete e un senso di spossatezza. Da bambino ho avuto un fortissimo streptococco nella zona delle tonsille (non so se può essere d'aiuto). Non ho vomito, nausea, mangio regolarmente e non sto perdendo peso. Secondo voi quale può essere il problema?

Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E possibile che il tutto derivi da una mononucleosi non diagnosticata. Ti consiglio, quindi, appena puoi, di sottoporti ad una ecografia del collo ed a delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma,azotemia, glicemia, colesterolo totale e frazionato, transaminasi, es. urine. Comunque stai tranquillo, non è grave!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentillissimo Dottor Brunori, la ringrazio per la sua risposta. Farò al più presto gli esami del caso per togliere ogni dubbio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fammi sapere l'esito degli esami. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Brunori, dopo aver consultato anche il mio medico curante ho sostenuto gli esami che mi ha consigliato, tranne quelli delle urine. I valori erano tutti nella norma e la mononucleosi è stata scartata come ipotesi. Il mio medico mi ha diagnosticato una faringite cronica e mi ha prescritto una cura antibiotica col bentelan... che ne pensa?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo se ti è stato prescritto l'antibiotico piu' il cortisonico o solo il cortisone.