Linfonodo ingrossato sotto la parotide

Buongiorno, a febbraio di quest'anno sono andato a fare un'ecografia submandibolare e del collo in quanto avevo sentito al tatto alcuni linfonodi ingrossati e ogni tanto, nella parte sinistra, sotta la mandibola avevo un po' di fastidio; l'ecografia ha evidenziato l'ingrossamento dei linfonodi con dimensioni di circa 15mm di tipo flogistico.
Il mio medico mi ha fatto fare l'esame del sangue e il test per la mononucleosi, dai quali è emerso che l'avevo fatta ed ero nello stato convalescente.
A distanza di mesi ora ho nuovamente fatto un'ecografia in quanto mi si è ingrossato un linfonodo a livello della parotide; l'esito dava sempre la presenza di linfonodi ingrossati di dimensioni 10 mm e la presenza di un linfonodo subparotideo di 15mm...a questo punto il mio medico mi ha fatto rifare l' emocromo, con valori normali.
A questo punto mi ha detto di stare tranquillo......ma il linfonodo continua a rimanere ingrossato da ormai 2 settimane...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il linfonodo rimarrà in loco anche per qualche anno. E' importante, pero', che periodicamente venga tenuto sotto controllo con ecografia eseguita sempre con lo stesso apparecchio. Utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica per un consulto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la cortese risposta; ho chiesto un consulto all'otorino subito dopo aver fatto l'ultima ecografia, dopo avermi visitato, mi ha detto che i linfonodi, a volte, si possono ingrossare; è lui che mi ha detto di fare l'esame del'emocromo per vedere se c'erano valori sballati.
A distanza di una settimana, il gonfiore mi sembra un po' aumentato...a questo punto vorrei avere un'indicazione su come poter procedere: devo fare altri esami/consulti o aspettare un po' di tempo e vedere i possibili mutamenti?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, chiederei il parere di un otorinolaringoiatra.
[#4]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio della risposta, ma devo essermi perso qualcosa; la visita dall'otorinolaringoiatra l'ho effettuata giovedì scorso subito dopo aver fatto l'ecografia; l'otorinolaringoiatra dopo visita e visto il referto mi ha detto che le ghiandole si possono ingrossare per vari motivi, di fare le analisi e che se ci fossero stati dei problemi si indagava; ora lei mi dice di ritornarci a distanza di una settimana??!! È così grave?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la visita è avvenuta solo una settimana fa, non importa che la ripeta
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
secondo lei ora cosa dovrei fare? nel caso in cui i linfonodi non si sgonfino deve rifare qualche esame o riandare da un otorinolaringoiatra? se si tra quanto?? La mia paura è di avere un tumore allinfonodo...e vivo abbastanza in ansia...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare, visto che è stata fatta la diagnosi di mononucleosi. Purtroppo, i linfonodi infiammati rimarranno per molto tempo.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
ma posso stare tranquillo anche se i linfonodi, ora ingrossati, dieci mesi fa', alla scoperta che avevo fatto la mononucleosi, non erano ingrossati?? e i linfonodi possono rimanere alterati rispetto alle normali dimensioni così tanto tempo, si parla circa di un anno, da quando ho fatto la mononucleosi??
Grazie ancora
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io le ribadisco cio' che penso, ripeto. Ovviamente, non ho modo di effettuare un esame clinico e mi devo solo basare su quanto riferito. Sicuramente, il Medico curante sarà in grado piu' di me di tranquillizzarla
[#10]
dopo
Utente
Grazie, allora cerco di tranquillizzarmi, la ringrazio ancora per la risposta.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
scrivo nuovamente perchè ho eseguito , assime agli esami completi del sangue, il test per la toxoplasmosi al quale sono risultato positivo....le ho vinte proprio tutte quest'anno...il medico di famiglia non mi ha dato nessuna cura dicendo che regredisce da sola, ma i linfonodi rimangono tuttora belli duri, non è possibile farci nulla??
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finalmente abbiamo una diagnosi. L'unica cosa che possiamo fare per la linfoadenopatia è una cura antinfiammatoria, niente altro. Spero che si sia tranquillizzata.