Gola infiammata

Salve,

è da circa un mesetto che ho a giornate e momenti un pizzicore alla gola che mi provoca qualche colpo di tosse e senso di secchezza che nella notte non mi compare mai e che placa con acqua e caramelle per la gola.
Nei mesi precedenti, probabilmente per debolezza del mio sistema immunitario per stress, ho avuto un malessere generale con febbre bassa, gola piena e arrossata, debolezza, dimagrimento, perdita appetito, tosse, curato dalla mia dottoressa con zitromax per 3 giorni, sono stata bene poi dopo 3 settimane si è ripresentato e mi è stato prescritto isocef per 6 giorni..da lì sono stata bene a livello fisico senza più febbre ma a detta della mia dottoressa permane una leggero arrossamento della gola e linfonodi leggermente gonfi. Prendere un altro antibiotico sembrava inutile o comunque dannoso dato che comunque stavo meglio, anche la mia dottoressa riteneva di prenderlo solo se peggioravo, quindi 15 giorni fa mi sono rivolta ad un otorino che mi ha detto che anche lui vedeva solo arrossamento gola, linfonodi leggermente gonfi e una tonsilla leggermente più grande..mi ha prescritto un tampone risultato negativo per lo streptococco..apparte che ho dubbi su questo risultato visto che mi hanno sfiorato la lingua a mio parere..ho avuto difficoltà ad effettuarlo per l'urto del vomito..che cosa può essere questo strascico?anche la dottoressa che mi ha fatto il tampone riteneva che non è molto arrossata la gola..ho anche incontrato un altro otorino che conosco che mi ha tastato solo i linfonodi e mi ha detto che erano apposto..non so più a chi credere..gli esami del sangue effettuati il mese scorso 10 giorni dopo l'ultimo antibiotico erano ok, immagino serva la ves e quella era a 4..se può servire sono allergica al polline e alla polvere. ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la linfoadenopatia, è possibile che questa sia stata indotta, per esempio da una mononucleosi: Fra le analisi, ha fatto quelle per il citomegalovirus, ebv? Per l'altro sintomo della gola secca e tosse, invece, penso che cio' possa essere ascrivibile ad una esofagite da reflusso. per una conferma di cio', dovrebbe sottoporsi ad rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Purtroppo no, ho effettuato analisi di routine che erano perfette, la parte dell'emocromo, del gt got gpt pure, probabilmente la dottoressa non me le ha prescritte credendo che fossi stata colpita, a suo dire, da sindromi parainfluenzali del periodo che presentavano questi sintomi (che informandomi da sola dovrebbero essere virus quindi perchè antibiotici?non sono solo per i batteri?) Comunque ieri ho avuto modo di ripassare dal primo otorino prima della sua risposta, mi ha ricontrollato e detto che i linfonodi sembrano tornati nella norma e anche la gola..e che per lui potrebbe essere che sia irritata dalle polveri visto che sono allergica e mi ha detto di provare l'antistaminico cetirizina (ho sempre solo preso nasonex per i miei fastidi di rinite allergica). se può servire comunque raramente con la mia tossetta espello pochissimo muco e ho spesso il senso di naso tappato anche se starnutisco poco e soffiando ho poco muco. Comunque farò presente alla mia dottoressa del suo consiglio, sperando mi dia ascolto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
D'accordo. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,

stavo per richiedere l'esame da lei consigliato nonostante avessi i miei classici sintomi da allergia (prurito al palato, dentro gli orecchi e starnuti) quando lunedì sera avevo molto freddo e mi sono misurata la temperatura, 37..martedì bene poi la sera idem..mercoledì mattina 37 (per me è già febbre perchè di solito arrivo al massimo a 36.8) e pomeriggio 37.2 con tosse mal di testa e raffreddore..stranamente però ho appetito e non mi sento particolarmente stanca e non ho mal di gola..mi sono recata dalla dottoressa e sostiene che ho ancora la gola arrossata e i linfonodi gonfi..e mi ha prescritto augmentin e bentelan per 6 giorni più oscillococcinum per rinforzare le difese..stavolta decido di prenderli visto che comunque presento febbre e tosse e mi dice che alcuni suoi pazienti a non prendere antibiotici hanno avuto complicanze quali pleuriti..da lì mi è tornato il dubbio dello streptococco perchè lei sostiene che viene registrato nel tampone solo se sono un certo numero..ho letto che può dare complicanze gravi anche a lungo termine e mi sono impaurita..lei mi ha fatto anche un'accurata visita ai polmoni cuore addome e pressione e dice sto benissimo..non so più che pensare non ho mai avuto tutti questi problemi..sono a contatto con molti bambini non so se è per quello..ieri poi 37 solo nel pomeriggio e stamani per ora niente. La ringrazio infinitamente, è sempre molto disponibile.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ah la diagnosi della dottoressa è tracheite.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, il contatto con i bambini è micidiale, in quanto portatori di germi. Tutto sommato, nel suo caso, starei tranquilla. Giusta la terapia immunostimolante a cui aggiungerei u lisato batterico, per evitare le ricadute.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,

ancora ieri e sabato ho registrato una temperatura di 37-37.2 nel pomeriggio per poi sparire sera e mattina..anche stamani nulla..ho bruciore agli occhi labbra secche e la tosse mi sta continuando..inizio a preoccuparmi anche se la mia dottoressa dice che è ancora uno strascico e che comunque per lei non è febbre fino a questa temperatura..ma se continua mi prescriverà delle analisi..purtroppo la tentazione di documentarmi è tanta e questa febbre serotina ho letto non è molto normale e può celare anche patologie gravi..che può essere secondo lei???vuol dire che l 'antibiotico non fa effetto??la ringrazio ancora per la sua pazienza.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso assolutamente che si tratti di una grave patologia, ma solo l'esito di cio' che ha avuto. Non vedo il motivo per cui noin credere alla Collega che la segue.
Buona giornata