Ecografia linfonodi

salve ho eseguito un ecografia dei linfonodi del collo in quanto dopo un episodio di bronchite, mal di gola del mese scorso, il linfonodo sottomandibolare dx si era ingrossato e attualmente anche se si è ridotto di dimensioni mi capita di sentirlo al tatto, pochino più grande di quello sx.
Questo il referto:
L'esame ecografico effettuato con sonda di superficie ad alta risoluzione, mostra :
In regione latero-cervicale dx e sn presenza di alcuni linfonodi a forma ovoidale, con indice di rotondita'
conservato ( indice Saki ).
L'ecostruttura interna e' di tipo iso-ipoecogeno con riduzione della definizione seno mediano iperecogeno.
I diam. max dei linfonodi maggiori sono di circa 1.7 x 0.7 cm, 0.9 x 0.4 cm, 0.6 cm a sn e 1.5 x 0.7 cm, 1.0 x
0.4 cm, 0.8 x 0.4 cm a dx.
L'esame eco-color, evidenzia, dove e' visibile prevalente unipolarita' mediana.
Il reperto ecografico e' indicativo per modica adenopatia flogistico-reattiva, con caratteri di reattivita' aspecifica.

Chiedo gentilmente un vostro parere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto su

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/381752-ecografia-linfonodi.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com