Linfonodi ?

Salve, Gentili Dottori.
Ho una bimba di 8 anni, operata , lo scorso maggio, di tonsille ed adenoidi, visto l'insuccesso di ripetuti tentativi terapeutici atti a ridurre le infezioni e l' uso di antibiotici per le frequenti tonsilliti.
La bambina, già in quel periodo, presentava oltre che sul collo, anteriormente, linfonodi molto ingrossati, attributi dal pediatra e dall'otorino alle infezioni tonsillari, in seguito regrediti spontaneamente. Permane, però, un piccolo "granello" mobile, non dolorante all'altezza della guancia sinistra, in basso, più o meno in corrispondenza dell'arcata dentale inferiore.(ricordo ne avesse anche un altro sull'altra guancia, ma che non sembra ora più palpabile. Mi pare anche che, nel frattempo, non ci siano state variazioni di dimensione di quello che invece rimane.)
Sia il pediatra che l'otorino che l'ha operata mi avevano rassicurata dicendo che queste "palline" (linfonodi?) si sarebbero riassorbiti anche a distanza di diverso tempo.Mi chiedo se sia utile fare un'ecografia e rivolgermi ad uno specialista (ma di che tipo?) o se il "tutto" potrebbe rientrare nel discorso appena fatto. La bimba è sempre stata magrolina. Ma cresce benissimo in altezza. Ha di recente avuto un virus gastrointestinale e febbre. Ma immagino che l'episodio non abbia nulla a che vedere con il "nodulino"
Spero di avere chiarimenti da voi.
Mi sareste davvero di grande aiuto.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la scelta di sottoporre la Bimba ad un esame ecografico, anche se, sicuramente, si tratta di linfonodi reattivi, ovvero infiammatori. I tempi per la loro scomparsa sono molto lunghi, anche di un anno. Poi, farei degli accertamenti ematochimici: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteina, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, es urine.
Una volta in possesso delle risposte, cercheremo di valutare il caso specifico della Bambina.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gent. mo Dottore,
innanzitutto La ringrazio per la cortese risposta.
Abbiamo fatto fare un'ecografia alla bambina.
Il Dottore ci ha detto che se la bimba fosse stata più "cicciottella", forse non avremmo notato nemmeno questi linfonodi. ( Essendo loro molto piccoli, lui sostiene che non ci si debba preoccupare più di tanto ).
In attesa di farle degli esami del sangue, Le riporto quanto da lui refertato.

"Non si apprezzano alterazioni morfostrutturali a carico della tiroide e delle ghiandole salivari.
Alcuni minuscoli linfonodi sub-centimetrici (mediamente tra 3-4 mm) a livello della catena latero-cervicale superficiale di Dx; profonda di Sn; e in regione sottomandibolare Sn"

Grazie per l'attenzione.
Attendo, fiduciosa, una risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io rimango sempre dell'idea che i linfonodi siano l'esito di un processo infiammatorio, magari di una mononucleosi. Attendiamo la risposta delle analisi consigliate.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gent.mo Dottore, intanto La ringrazio per la cortese e rapida risposta.
Ecco gli esiti delle analisi prescritte dal pediatra:

Glicemia 90
azotemia 25
creatinina 0.61
colest.tot. 191
LDL colest 121
HDL colest 70
trigliceridi 68
Prot tot. 7.90
Sodio 139
potassio 4.2
cloro 105 - calcio 10.24
fosfat.alcalina 224- amilasi tot. 106
GOT 32- GPT 28
y-GT 11 --CPK 56
Sideremia 98
transferrina 341
Iga 150
IgG 968
IgM 113
Prot C reattiva 0.11
TAS: 242
Alfa 1 glicoprot 69.00
Esame urine : rari leucociti ( esame coltur: negativo)
Elettroforesi sieroproteine: Rapp A/G 2.13
Prot. tot: 7.9

FT3 4.33
FT4 1.25
TSH 0.907
ferritina 64.3
Ige tot. 21.80

WBC 4.8 /NE% 53.8 /LI% 36.8 / MO% 6.1/ EO% 2.9 /BA% 0.4 /NRBC% 0.0/
NE# 2.6/ LI# 1.8 /MO# 0.3/ EO # 0.1 / BA # 0.0 / NRBC# 0.0

RBC 4.51 / Hgb 13.00/ Hct 37.8/MCV 83.9/MCH 28.8/MCHC 34.3/RDW 13.6/Plt 213/ MPV 7.9/ Pct 0.169 /PDW 16.6

Il TAS era a oltre 700 prima dell'intervento ad adenoidi e tonsille.

Attendo fiduciosa una sua risposta.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le igG alte confermano che la bimba come supposto, ha contratto una malattia infettiva. Manca il citomegalovirus, fra gli esami ma, sicuramente si tratta di mononucleosi.