Linfonodi sottomandibolari

Salve ho 29 anni e da circa un paio di anni anche di più ho dei linfonodi sottomandibolari sia a destra che a sinistra che si gonfiano e si sgonfiano , ma quando si sgonfiano diventano solo piu piccoli ma al tatto si sentono di meno ma si sentono. Parlando con il medico di base mi disse che era normale mi diede un antibiotico ma il risultato è lo stesso. Ho notato che quando ho il raffreddore si gonfiano purtroppo il raffreddore c' è l' ho quasi tutto l hanno perché ho problemi respiratori che mi sono creato dasolo utilizzando sinex x molti anni, infatti l otorino mi consiglio un operazione con laser. Volevo chiedere se dovevo preoccuparmi per questi linfonodi o è tutto normale. Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che non ci sia nulla per cui ci si debba per preoccupare. Immagino che il Medico di famiglia ti abbia prescritto delle analisi, anche per capire se hai contratto la mononucleosi e ti abbia fatto fare una ecografia del collo, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No niente di tutto questo. Quindi devo fare queste analisi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di certo, occorre una ecografia del collo ed un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma tutti questi esami che devo fare è perche ci può essere qualcosa di grave? Io vorrei escludere una malattia gravissima. Io i linfonodi li sento solo sotto la mandibola, anche xke ultimamente mi visito un gastroenterologo palpandomi il collo penso proprio per controllare se c erano linfonodi al collo perché avevo un reflusso gastroesofageo che e stato confermato con gastroscopia (insufficienza cardiale) e nn trovo nessun linfonodo al collo.la mia paura è quella di avere qualcosa di grave anche perché sono un po di anni che ho questo problema ma nn ho mai dato peso xke si ingrossavano e sgonfiano da soli. Ho devitalizzato anche un dente un paio di mesi fa xke c era una piccola fistolina con fuoriuscita di pus che l ho tenuta per un paio d anni e il dentista mi fece la radiografia e mi disse che l osso della mandibola era stato consumato da questa infezione e ci voleva del tempo per farla calcificare, nn so se questo può avermi dato anche questo problema. Un ultima domanda che nn riguardano i linfonodi ogni tanto ho tosse e mi sento come qualcosa in gola che a volte c e e a volte no, il gastroenterologo mi disse che nella gastroscopia nn aveva riscontrato nulla di grave e questa sensazione è dovuta al reflusso è giusto? Grazie x le risposte
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sospetto alcuna grave patologia, ripeto. Le analisi consigliate sono quelle di routine, anche per capire se hai contratto a suo tempo la mononucleosi, probabile responsabile della formazione dei linfonodi. Il reflusso, poi, determina tutta la sintomatologia della gola, compresa la tosse. Stai tranquillo!
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie. Quindi la mononucleosi anche a distanza di qualche anno può ancora stare li? Comunque chiedero subito al mio medico tutti gli accertamenti che lei mi ha consigliato. Ma anche l otorinolaringoiatria può effettuare l ecografia al collo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, le ecografie vengono eseguite dai Radiologi
[#8]
dopo
Utente
Ok allora faro tutti gli accertamenti e l aggiornerò appena avrò ni risultati. Grazie per le risposte mi sento molto più sollevato. Grazie ancora saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. A presto e spero, con buone notizie!
[#10]
dopo
Utente
Dr Brunori nn mi dica niente, ma se mi dice spero con buone notizie mi lascia pensare che potrebbe essere anche qualcosa di grave. Scusi se dico questo ma sono un po ansioso
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dot di Brunori ho fatto eco linfonodi e tiroide.ecco il risultato.
Tiroide in sede, dimensioni regolari.
Il lobo destro misura 19 mm.
Il lobo sinistro misura 18 mm.
Ecostruttura disomogenea per aspetto micronodulare da esito di tiroidite, evidenza di noduli.
Istmo regolare.
Trachea in asse.
Nulla da evidenziare al color doppler.
Presenza di linfonodi reattivi latero - laterali.
La dottoressa mi ha detto che i linfonodi sono reattivi ma buoni.
Nn ho capito per la tiroide cioè mi ha detto che nn c e niente di grave che nn ho noduli ma nel referto vedo che ha scritto che ci sono. Puoi spiegarmi un po meglio la ringrazio
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, dall'esame risulta una recente infiammazione della tiroide e presenza di noduli benigni. Poi, si rilevano linfonodi ai lati del collo, sempre esito dell'infiammazione avuta. Niente di preoccupante, stai tranquillo!
[#13]
dopo
Utente
Ok. La dot. mi ha detto di fare gli esami degli ormoni per escludere un malfunzionamento della tiroide. Cmq nn devo preoccuparmi giusto?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto!
[#15]
dopo
Utente
Dottor Brunori la ringrazio di tutto. Se le fa piacere appena avrò i risultati delle analisi la informerò subito. Grazie ancora per le sue risposte e la sua disponibilità. Saluti
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che mi farà piacere. A presto!
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore nn ho ancora fatto l esame del sangue li ho prenotati per la prossima settimana. La contatto per un problema alla gola, sento come se avessi qualcosa in gola ma se mangio o bevo nn ho problemi e nn mi fa male, ho un po di bruciore veramente poco e raro, un pochino di tosse ,che deglutisco o nn deglutisco ho sempre questa sensazione strana alla gola, nn ho febbre, mal di orecchie o problemi di voce, sono andato un po in panico perché leggendo qua e là alcuni sintomi portano ad una delle malattie piu gravi.la prego se può aiutarmi a capire se è qualcosa di grave. Grazie
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che si tratti di un grave patologia, lo possiamo escludere a priori. Dobbiamo solo aspettare l'esito degli esami. Cerca di stare tranquillo e di non andare su internet, mi raccomando!
[#19]
dopo
Utente
Ok grazie ancora dottore l importante che nn sia niente di grave. Buona serata e buona domenica
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Brunori ho appena ricevuto i risultati dlle analisi ho fatto tutto quello che mi disse lei compreso esami della tiroide e ANTIC. MUSCOLO LISCIO ASMA che è l unica cosa risultata positiva 1.40.il resto è tutto nella norma.cosa significa questa cosa io nn l ho capita. Gli esami sono un bel po se le serve qualche dato in particolare glielo traschivo.grazie

[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il valore dell'anticorpo muscolo liscio è basso, forse dovuto alla presenza di grasso nel fegato. Proprio per tua tranquillità, si puo' integrare lo studio con una ecografia epatica.
Buona giornata
[#22]
dopo
Utente
Io ho fatto una cura di lansoprazolo da settembre ad ora è possibile che sia quello.
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina ho portato le analisi al mio medico il quale ha detto che nn e niente quel valore positivo
che è una cosa congenita. Sinceramente nn mi sembra una cosa logica, vorrei un suo parere. Grazie
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche io sono d'accordo che il valore dell'esame non sia indice di patologia. Per tranquillità, ripeto, necessiterebbe una ecografia epatica. Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dare un parere sul tuo caso specifico.
Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Va bene allora visto che ho speso un bel po per tutti questi esami, il medico ha detto che tra un mese mi fa ripetere solo l esame dell ASMA in un altro laboratorio e nel caso risultasse positivo farò anche l eco. Che ne pensa, posso aspettare?
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo
[#27]
dopo
Utente
Ok la ringrazio di tutto dot Brunori anche di avermi sopportato per mesi grazie ancora è una persona gentilissima .grazie e ancora grazie
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' stato un piacere. In bocca al lupo per tutto!