Crioablazione

Buonasera,
vorrei chiedervi informazioni sulla crioablazione in campo oncologico polmonare e del madiastino.
Ad un mio parente a seguito di un controllo radiologico è stato diagnosticato: massa tumorale di 5 cm polmone destro, massa tumorale 3 cm polmone sinistro, con metastasi ai linfonodi mediastinici.
Non è ancora stata effettuata la biopsia, ma a breve verrà eseguita, ma il quadro clinico è abbastanza chiaro e la biopsia servirà a dare un nome a questo mostro.
Ogni medico con cui abbiamo parlato ha escluso l'approccio chirurgico essendo coinvolti entrambe i polmoni, ma ho letto di questa procedura che viene effettuata a cagliari, dove vengono trattati anche tumori inoperabili.
Chiaramente qualsiasi ipotesi su un trattamento, che sia chemio/radio terapia, verrà stabilito solo dopo la biopsia e l'esame citologico, ma vorrei chiedervi se questa tecnica di crioablazione è una procedura che potremmo proporre a chi seguirà il paziente, se viene eseguita solo a Cagliari, quali sono i risultati, consapevole che ogni caso è a sè e se è corretto prenderla in considerazione.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gianfranco Conti Oncologo, Senologo 48 2
Il quadro radiologico che lei descrive merita come primo approccio fare una diagnosi di natura con una biopsia.
Dall'esito istologico si potrà ragionare cosa è possibile fare. Certamente a prima impressione un trattamento chirurgico o di crioablazione, mi sembra difficile, probabilmente potrà essere possibile solo un trattamento chemioterapico.
Comunque è corretto aspettare l'esame istologico per una corretta indicazione terapeutica.

Dr. GIANFRANCO CONTI