Linfonodo sopra clavicola SX

Buon giorno dottori

Il 31/12 mi sono svegliato con il linfonodo presente sopra la clavicola sinistra gonfio,e un po'dolente quando aprivo la bocca in modo ampio come ad esempio durante uno sbadiglio,il fastidio è durato circa 24 ore,sinceramente da li in poi mi sembra di avvertire un leggero fastidio in alcuni movimenti,ma essendo lieve non potrei giurarci,nel senso che,credo sia reale,ma potrebbe anche essere un po'di autosuggestione.Di fatto sinceramente non so quantificare se,e quanto,si sia sgonfiato dal 31/12 in poi.Inoltre da allora a volte avverto un fastidio anche all'addome,nella zona laterale all'ombelico,a meta'strada tra ombelico e fianchi,ad altezza ombelico e/o più basso(rimane un po' difficile da spiegare,ma spero di essermi fatto capire...non so se si tratti sempre di linfonodi, ma nella mia ignoranza penso di si)

Dal giorno 31/12 ho avuto sempre qualche piccola lineetta di"febbre"(37.2 sotto la lingua,mentre di solito ho 36.8,solo il 3/01 ho avuto 37.6),inoltre ho sudorazioni notturne(li definirei"sudori freddi"ma anche in questo caso non vorrei sviare troppo con un affermazione falsa),in un paio di occasioni ho misurato la febbre appena sveglio mentre appunto ero sudato,e il termometro segnava 36.2,e in pratica in tutti i casi dopo il risveglio inizio a tremare molto forte per molti minuti(nonostante mi infili sotto coperte pesanti) un po'come se mi si stesse alzando la febbre,ma di fatto poi praticamente non succede perché aumenta di 0.1-0.2

Il 3/01 mi sono rivolto al mio medico curante che ha effettuato una palpazione dei linfonodi del collo anteriormente e posteriormente e delle ascelle,mi ha detto che in quel momento non aveva visto problemi,e mi ha dato un antibiotico(principio attivo cefixima 400 mg) per 4-5 giorni,ma di fatto dopo 4 antibiotici non è cambiato niente,oggi prenderò l'ultimo e domani andrò da lui.

Preciso che non denuncio mai mali che non ho,ma ammetto di essere ansioso,tanto che in passato quando sono stato agitato per alcune cose come lavoro o similari,qualche lineetta di"febbre"tipo ora l'ho avuta
Il fatto di aver avuto più"febbre"proprio il giorno in cui sono andato dal medico,potrebbe essere perché quel giorno il problema che ho era peggiorato,ma non posso escludere che fossero di più perché avevo paura di scoprire di avere qualcosa di brutto
Come vedete sono una persona che si analizza molto,che è ansiosa questo si,ma che dice le cose in modo oggettivo,senza paura di dire che certe cose come le lineette di"febbre"potrebbero anche essere dovute all'ansia.

A questo punto vorrei chiederVi
-Le lineette di febbre diurne e le sudorazioni notturne potrebbero essere dovute alla paura e all' ansia,o questo si può escludere perché solo una patologia può dare queste cose?
-Con la palpazione si riesce ad escludere con buona certezza un problema grave,anche se questo fosse all'inizio?
Mi scuso per la mia lunghissima mail!E ringrazio tantissimo per la pazienza,e per le risposte che mi darete!!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che nel suo caso una risposta per email non sarebbe del tutto soddisfacente quanto una valutazione clinica. Ritego pertanto di proporre un monitoraggio del problema senza però avere timori prima del tempo ("... una rondine non fà primavera...") .

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)