Referto radiologico (rmn) rachide lombo-sacrale

Gentile Dottore, le scrivo in quanto molto agitato e terrorizzato dal responso di un referto radiologico (come da titolo dell'oggetto) riguardante mia madre, una signora di 64 anni che a causa di una forte discopatia ha dovuto svolgere questa rmn. Il problema che le pongo, però, riguarda una "evidente alterazione di segnale" non definita riscontrata casualmente facendo appunto tale risonanza magnetica. Di seguito il referto:
"Riduzione dello spazio intersomatico L4-L5 con discomalacia in quadro di modesta artrosi intersomatica. Minima protusione discale sempre a livello L4-L5 in sede paramediana e foraminale sinistra. L'indagine è stata completata da uno studio a carico del sacro per una EVIDENTE ALTERAZIONE DI SEGNALE A LIVELLO DEI CORPI DI S1, S2, S3 sul versante di sinistra con interessamento dei processi laterali fino alla articolazioni sacro-iliaca di queto lato, con aspetto bombato, che si associano ad una altra piccola area di alterato segnale a livello dell'ala iliaca di destra posteriormente e 2 millimetriche che a carico di L3 sulla limitante inferiore nel versante di sinistra e del corpo di L5 sulla limitante superiore. Il quadro merita scintigrafia ossea e valutazione specialistica".
Ora, il mio/nostro spavento è dato appunto dall'ultima parte del referto, ossia ciò che è stato trovato nella zona del sacro. Abbiamo immediatamente prenotato la scintigrafia ossea che verrà effettuata venerdi 30 settembre. Ora però volevo chiedere cortesemente se secondo Lei, c'è un'alta probabilità che si tratti di tumore maligno (proprio o dovuto a metastasi ossea) oppure c'è qualche speranza che invece si possa trattare di altro a patologia che non metterebbe a repentaglio la vita di mia madre. Sono conscio che dalla scintigrafia si avranno risposte più sicure e precise, ma un consulto da parte sua, per me, sarebbe molto importante. La ringrazio anticipatamente per il tempo che dedicherà a rispondermi e ne approfitto per inviarle cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Murialdo Oncologo 10
Sicuramente la scintigrafia dara' importanti impostazioni. Valutetei pero' anche l'esecuzione di una TAC torace+addome per avere uno studio completo anche degli organi interni.

Dr. Roberto Murialdo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta e ne terremo sicuramente conto. Ma quindi secondo lei, queste prima indicazioni del referto porterebbero unidirezionalmente alla strada più brutta, ossia quelle di un possibile tumore (proprio o dovuto a metastasi osse)? Nel senso, sarebbe ipocrita o inutile pensare a qualcosa di diverso? Mi scuso se continuo a spingere su questo aspetto, ma sono davvero distrutto...