Un anno nota i linfonodi sottomandibolari ingrossati,

Buonasera,
scrivo per mio Padre,
da circa un anno nota i linfonodi sottomandibolari ingrossati,
già avevo postato in un consulto precedente i risultati dell'esame ecografico:
"La tiroide è in sede.
I lobi presentano dimensioni globali comprese nei limiti della norma e morfologia globosa, con aspetto arrotondato del polo inferiore. L'ecostruttura parenchimale appare omogenea, senza che siano definibili circoscritte alterazioni ecostrutturali.

Dimensioni della tiroide:
Lobo DX: Diam. Trasv.= mm 17; Diam. Antero-post.= mm 17.
Lobo SX: Diam. Trasv.= mm 19; Diam. Antero-post.= mm15.

In sede sottomandibolare destra si rileva la presenza di due adenopatie ovoidali don dimensioni di mm 25x9 e 17x10, ad ecostruttura ipoecogena lievemente disomogenea, senza evidenza della componente ecogena centronodale, con distribuzione vascolare al power Doppler sia centronodale che sottocapsulare.
I caratteri ecografici suggeriscono approfondimento con valutazione ORL del collo e monitoraggio ecografico."

In seguito si è sottoposto a visita ORL con laringoscopia, anche qui tutto nella norma.

Di seguito riporto le analisi del sangue:

GLOBULI BIANCHI 6.8
NEUTROFILI % 53.9
LINFOCITI% 33.2
MONOCITI% 8.9
EOSINOFILI% 3.2
BASOFILI% 0.8
NRBC% 0.0
NEUTROFILI# 3.70
LINFOCITI# 2.30
MONOCITI# 0.60
EOSINOFILI# 0.20
BASOFILI# 0.10
NRBC# 0.00

GLOBULI ROSSI 5.63
HGB 17.1
EMATOCRITO 52.4
MCV 93.2
MCH 30.4
MCHC 32.7
RDW-CV 13.3
PIASTRINE 149
MPV 9.6

VES 2

ELETTROFORESI:
ALBUMINA % 54.6 G/L 41.6
ALFA1 % 3.6 G/L 2.7
ALFA2 % 11,7 G/L 8.9
BETA % 11,6 G/L 8.8
GAMMA % 18.5 G/L 14.1

INFETTIVOLOGIA:
EPSTEIN BARR EBNA IgG 98.0 U/mL
EPSTEIN BARR EBNA IgM negativo
EPSTEIN BARR VCA IgG 15.0 UA/mL
EPSTEIN BARR VCA IgM Negativo.

Le mie domande sono 2:
1. può essere che ha preso la mononucleosi? se si quantotempo fa? e può essere collegata alle linfoghiandole?
2. I medici, per eliminare ogni dubbio di eventuali problemi hanno detto di fare una TAC, è il caso di farla? o che alternative ci sono?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la mononucleosi puo' essere stata la causa dell'insorgenza dei linfonodi in questione. Ovviamente, non possiamo sapere quando questa malattia sia stata contratta.
Mi sembra giusta la prescrizione di una tac, per tranquillità.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Di seguito i risultati della TAC.

L'esame è stato eseguito prima e dopo somministrazione di MdCev.
COLLO: In sede infra e sottoparotidea bilateralmente si evidenziano alcune formazioni ovalari, delle dimensioni max rispettivamente di 23*13mm a destra e 19*11 a sinistra, che assumono enhancement dopo somministrazione di MdCev, da riferire verosimilmente ad adenopatie. Si consiglia valutazione clinico-laboratoristica.
Qualche altro linfonodo con diametro max di 13mm è apprezzabile in sede giugulare profonda bilateralmente. Non tumefazioni adenopatiche nelle restanti stazioni linfatiche del collo.
Non si documentano alterazioni TDM focali a carico delle rimanenti strutture superficiali e profonde del collo.
Cisti da ritenzione a livello del pavimento del seno mascellare sinistro.
TORACE: A carico del segmento mediale del lobo medio si documenta sfumato micronodulo parenchimale del diametro di circa 7mm.
Ispessimento peribroncovasale e dei setti inter ed intralobulari cui si associa quadro di enfisema polmonare con bolle a disposizione prevalentemente subpleurica, disposte nei campi a apicali e supero-mediali nei due lati.
Strie fibrotico disventilatorie in sede dorso-basale bilateralmente.
Non Versamento pleurico bilateralmente.
Nelle scansioni più caudali si segnala la presenza di almeno tre formazioni ipodense di verosimile natura cistica disposte nel IV, VII e VIII segmento epatico e del diametro max di circa 7mm. Utile correlazione mediante esame ecografico mirato.

Come vede la situazione e cosa ci consiglia di fare?

La ringrazio in anticipo.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo ora capire la natura di questa linfoadenopatia con una biopsia ed eventuali specifici esami di laboratorio. Comunque, porti le immagini della tac al Medico che l'ha richiesta: sarà questi ad indicarle come procedere. Mi faccia sapere. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.

Già mentre Le scrivevo mio Padre è andato dal medico che ha richiesto la tac a far visionare i risultati.
Gli hanno detto che vanno asportati ed esaminati. Dice che ogni qualvolta reagiscono al mezzo di contrasto vanno asportati.

Le chiedo inoltre se il tipo di intervento è considerato difficile o rischioso, è il caso di andare in un centro specializzato o anche in un piccolo centro si può stare tranquilli?

La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, occorre effettuare un prelievo e farli analizzare. Si puo' rivolgere presso l'ospedale della sua città. L'intervento non è rischioso o difficile, stia tranquillo!
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
abbiamo preso il parere di un altro medico,
ha detto (mediante palpazione e visione del dischetto della tac) che potrebbe trattarsi di tumore di warthin.
Fra qualche settimana abbiamo appuntamento per l'ago aspirato e il pre-ricovero per eventuale intervento.
Lei la reputa una diagnosi verosimile?
La ringrazio per il Suo intervento.
Buona giornata.

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non so cosa dirle. Dobbiamo solo attendere la risposta dell'agoaspirato.
Cordialmente