Linfoadenomegalia ascellare

Buongiorno.
Vorrei ringraziare tanto per cominciare per il servizio utilissimo.
Mi presento mi chiamo Paolo e ho 25 anni. La mia storia comincia l'8 dicembre scorso quando il mio gattino mi ha graffiato il polso destro. Il graffio era piuttosto profondo e dopo circa un'ora che l'avevo disinfettato ho cominciato ad avvertire una dolenzia a livello del l'ascella destra. In pochi giorni quello che si è rivelato essere un linfonodo,ha raggiunto dimensioni notevoli(circa 3,5 cm) e ne ho scoperto un altro a livello epitrocleare ben più piccolo. Entrambi i linfonodi sono mobili e di consistenza aumentata e molto dolenti, in particolar modo quello ascellare. Ad oggi sono al secondo giorno di una terapia empirica con una cefalosporina. L'emocromo sarà pronto domani con anche VES,PCR funzionalità epatica e renale. Ho inoltre prenotato un eco per il 27.
La mia domanda probabilmente è relativa alla mia apprensione: è preoccupante il mio quadro? È effettivamente plausibile che dei linfonodi reattivi assumano queste dimensioni e che rimangano lì per 12 giorni senza ridursi? Se fosse una malattia infettiva (bartonellosi) potrebbe manifestarsi senza latenza/incubazione, quindi immediatamente?
Vi ringrazio molto!
Aspetto con ansia una vostra risposta.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
A distanza senza una visita non è possibile fornire ulteriori contributi, ma l'approccio che descrive mi sembra corretto. Nella malattia da graffio di gatto ( Bartonella henselae) una copertura antibiotica è corretta, ma solitamente (circa l'8% dei gatti domestici ne sono affetti) guarisce spontaneamente in circa 3 mesi mediamente.


Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dottor Catania,
La ringrazio per la celerità e per la disponibilità.
Ho ritirato le analisi che sembrano effettivamente compatibili con un'infezione batterica:
Wbc 10,1
Neutrofili 7,1
Basofili 0
Monociti 0,8
Eosinofili 0,1
Linfociti 2,1
Piastrine 143

PCR 14
Ho un TAS di 483

Faró l'eco il 27, i risultati un pó mi tranquillizzano.
Non posso che ringraziarLa ancora per il suo parere.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Sì starei tranquillo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in oncologia