Linfonodi gonfi

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni, riporto la mia situazione. 3 settimane fa mi sono accorta di due linfonodi gonfi sotto la mandibola per cui mi sono recata dal medico di base che ha riscontrato gola e orecchie infiammate (nella gola pero nn provavo stranamente dolore). Mi ha prescritto aerosol e zitromax per 3 giorni. La settimana successiva tutti i sintomi erano tali e quali in piu dente del giudizio leggermente dolorante e una gengiva gonfia con placca,anche se lei ha trovato gola meno rossa e linfonodi un po piu sgonfi. Mi ha prescritto un altra settimana di zitromax, aerosol e tachipirina la sera. A oggi sento fitte al petto fastidio alla gola (non bruciore) sento poco, faccio fatica anche a respirare e i linfonodi sono ancora li. Premetto che sono un soggetto ipocondriaco, sto iniziando ad andare anche dallo piscologo ma potrebbe trattarsi di tumore alla gola o ai polmoni visto i linfonodi ancora presenti? Vi ringrazio per l attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non si tratta di un tumore, stia tranquilla. Le raccomando, innanzitutto, di farsi visitare dal suo Odontoiatra, per capire e il problema è di sua competenza. Rimango in attesa di sue notizie dopo la visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma il fatto che devo sempre bere e ho la gola sempre asciutta e che dopo che parlo per un bo sento sotto il mento tutto gonfio è imputabile al mal di gola? Comunque martedi il mio medico di base mi rivisitera e le faro sapere. Grazie mille gentilissimo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si. Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Salve gentile dottore oggi mi sono recata dal mio medico di base che mi ha prescritto le analisi del sangue: emocromo +formula citomegalovirus igG igM epstein bar vca igG igM. In più ansiolitici e uno spray disinfettante naso-bocca. La dottoressa mi ha tranquillizzato dicendomi che la forma dimensione e consistenza dei linfonodi non sono preoccupanti ma che in patologie gravi si mostrano diversamente. Le volevo chiedere se effettivamente da una semplice analisi superficiale e tattile dei linfonodi si puo diagnosticarne la gravita o meno. La ringrazio
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le analisi prescritte non possono ritenersi superficiali, cosi' come l'esame clinico. Stia tranquilla
[#6]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno in seguito al ritiro delle analisi. Emocromo piu formula leucocitaria tutto nella norma per quanto riguarda citomegalovirus sembra che io sia stata contagiata in passato ma ora non sia in corso l infezione. Tuttavia gli anticorpi contro il virus sono molto alti tanto che il mio medico di base ritiene che probabilmente i linfonodi gonfi siano frutto di questa infezione ora risolta per questo dovro ripetere gli esami fra 20 giorni. In un primo momento mi sono tranquillizzata ma poi e tornato il panico nel frattempo la dottoressa mi ha prescritto lo xanax 3 volte al giorno e a tutt'oggi continuo ad avere mal di gola sul lato destro scricchiolio alle orecchie quando deglutisco e stamattina guardandomi allo specxhio una macchiolina minuscola nera vicino le tonsille che mi ha fatto entrare nell angoscia piu totale. La dottoressa ha deciso di non farmi fare ulteriori analisi e m ha detto di rasserenarmi ma i linfonodi sono ancora li? E possibile che abbia un tumore alla gola secondo lei? Sono disperata..
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, nel modo piu' assoluto. Sicuramente, la linfoadenopatia è l'esito della mononucleosi a suo tempo contratta. Stia tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Allora le chiedo un ultima cosa e prometto di non disturbarla ulteriormente, come si potrebbe spiegare a sua detta un mal di gola che ormai persiste in maniera a volte intensa altre meno,da piu di un mese nonostante i trattamenti piu disparati che ho tentato? La ringrazio comunque per la disponibilità..
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vogliamo fare anche un tampone per la ricerca di germi patogeni? Comunque, penso che il sintomo sia l'esito della mononucleosi
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei aggiornarla sulla mia situazione e chiederle quale sarebbe il modo piu opportuno per agire,
Analisi del sangue-> ok
Ecografia collo -> ok
Ecografia linfonodi -> ok (sono di natura reattiva)
Ecografia tiroide -> ok
Tampone faringeo -> ok (streptococco alfa emolitico e tutti i dottori mi hanno detto che non e patologico e non necessita di cura).
Visita endocrinologo -> ok
Citomegalovirus e mononucleosi -> negative

A oggi i miei sintomi sono sempre loro fitte alla parte bassa della gola e corde vocali stanche che mi conducono ad una difficoltà a parlare prolungatamente. Mi e stato detto potrebbe trattarsi di reflusso laringo faringeo e la dottoressa di base mi ha prescritto pariet, ma in tutto questo ho anche avuto una forte otite con senso di pressione interna (ora passata) e attualmente acufeni che non sono più spariti e che stanno influenzando molto negativamente la mia vita. Nessun medico capisce la causa del problema o passa la patata bollente in piu da due gior i si e aggiunto senso fi formicolio e parastesia al lato sinistro del viso con dolore mandibolare al lato destro.. Come dovrei muovermi? Sono disperata... Potrebbe il formicolio e la tensione muscolare del volto cosi come il dolore alla mandibola dipendere da denti del giudizioo a un forte stato ansioso? Mente gli altri sintomi possono essere verosimilmente associabili a reflusso? La ringrazio per la pazienza e la disponibilita..
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che la persistenza delle formazioni linfoghiandolari siano di tipo reattivo, ovvero esito della mononucleosi, non ci sono dubbi. Che poi coesista uno stato ansioso, è possibile. Per quanto riguarda il reflusso, questo dovrebbe essere confermato almeno attraverso una fibroscopia laringea.
Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il reflusso gia ho prenotato la laringoscopia per la prossima settimana, il medico radiologo mi disse che le formazioni linfonodali potessero proprio far riferimento al reflusso, ma come detto da lei mi sottoporrò all' esame in questione. Le pongo allora data la sua gentilezza due ultime domande:
1) il senso di formicolio e di tensione muscolare sul lato sinistro puo collegarsi all ansia(sono un soggetto ansioso in cura con xanax e antidepressivi che ho pero rifiutato)
2) una domanda forse sciocca e da ignorante in materia da tutte le analisi del sangue nella norma si puo escludere la presenza di neoplasie alla gola o in qualunque zona diversa del corpo? E con l ecografia al collo si puo escludere allo stesso modo un tumore alla gola? La ringrazio infinitamente e la terro aggiornata sull esito della laringoscopia
[#13]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il reflusso gia ho prenotato la laringoscopia per la prossima settimana, il medico radiologo mi disse che le formazioni linfonodali potessero proprio far riferimento al reflusso, ma come detto da lei mi sottoporrò all' esame in questione. Le pongo allora data la sua gentilezza due ultime domande:
1) il senso di formicolio e di tensione muscolare sul lato sinistro puo collegarsi all ansia(sono un soggetto ansioso in cura con xanax e antidepressivi che ho pero rifiutato)
2) una domanda forse sciocca e da ignorante in materia da tutte le analisi del sangue nella norma si puo escludere la presenza di neoplasie alla gola o in qualunque zona diversa del corpo? E con l ecografia al collo si puo escludere allo stesso modo un tumore alla gola? La ringrazio infinitamente e la terro aggiornata sull esito della laringoscopia
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che le formazioni linfonodali abbiano a che fare con il reflusso. Certo, come giò le ho detto, uno stao ansioso puo' essere responsabile dei formicolii al volto. Dalle analisi, infine. già si sarebbe potuto sospettare una grave patologia. Stia tranquilla!
[#15]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori approfitto nuovamente della sua disponibilità ma sto attraversando davvero un momento di forte sofferenza e preoccupazione.. Come gia le avevo scritto precedentemente venerdi mi sottoporró a larigoscopia.. Ma ad oggi la sintomatologia non è migliorata anzi si è aggiunto un dolore in fase di deglutizione nella parte destra della gola.. Fitte e senso di costrizione nella parte centrale/ bassa della gola fastidi al parlare e alle orecchie con acufeni.. Soprattutto nel lato destro e senso di rigidità muscolare nella parte sinistra del viso, linfonodi gonfi (ma io la mononucleosi l ho avuta in passato non ora) infine sento una tensione e un rigonfiamento sotto il mento(la tiroide è ok). Mi sono recata dalla neurologa.. Mi ha parlato di bolo isterico. Le pare possibile? Mi sembra una sciocchezza.. Il bolo isterico non dovrebbe dare dolore alla deglutizione. Infine il dolore al lato destro della gola quando deglutisco puo essere causa ma anche conseguenza di un otite? La ringrazio infinitamente...
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che le ha detto la Collega è plausibile e dà anche tutti i sintomi da lei riferiti. Comunque, la certezza la avremo il prossimo venerdi' con l'esito dell'esame cui verrà sottoposta. Se tutto verrà negativo, allora il problema dipende proprio d un suo stato ansioso. Mi faccia sapere.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera Dottore le riporto l esito della visita ORL e laringoscopia:
Otoscopia:CUE pervi e detersi bilateralmente MMTT integre e normoposte, timpanogramma A bilaterale
Faringoscopia: mucosa rosea tonsille intraveliche lingua in asse normali le efferenze dei principali dotti salivari.
Alla palpazione del collo si apprezzano due linfonodi subcentimetrici paratracheali uno per lato di non evidente significato patologico mobili sui piani profondi e non dolenti alla palpazione. Alla valutazione dell ATM si apprezza clik di chiusura sinistro
Rinoscopia e laringoscopia: passaggio del fibroscopio in entrambe le fosse nasali. Si apprezza piccolo sperone del setto in fossa sinistra turbinati inferiori normotrofici. Rinofaringe in ordine. Mucosa faringea disidratata con aree di ristagno mucoso che si protaggono sino ai seni piriformi. Piano glottico normale per motilità e conformazione

Si consiglia:
esame audiometrico(facoltativo data l età)
Valutazione maxillo-facciale
Emocromo ves prc
1 litro d acqua al di
Aerosol

A questo punto ho delle domande da porle: questo quadro le sembra rassicurante? Secondo il medico il quadro non e compatibile a reflusso gastrico ma allora questo muco e questo arrossamento a cosa possono essere dovuti? Se le orecchie sono apposto a cosa si devono gli acufeni? In piu in un mese e mezzo ho fatto gia due volte emocromo e formula tutto nella norma perche ora questa ves? La dottoressa mi ha fatto preoccupare.. Comunque ha detto che secondo lei la tensione muscolare al viso è dovuta a questa malaocclusione.. Non ci capisco niente.. Lei cosa ne pensa?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che dalla visita non sia emerso nulla di grave. A questo punto, una possibile causa dell'acufene, puo' essere la malocclusione rilevata con la visita. Se cosi' fosse, con un byte, il tutto potrebbe risolversi. Per questo, è necessario che si rivolga al suo Odontoiatra di fiducia. Soprassediamo sulla cura prescritta e sulle analisi che, per il momento, non credo servano. Coraggio, forse stiamo arrivando al traguardo!
[#19]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la gentilezza e la tempestiva disponibilità, lei come interpreta allora il fenomeno del muco e dell' irritazione? Reflusso o cos altro? Io premetto che non fumo..
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo Specialista non ha evidenziato alcuna patologia e, pertanto, mi devo adeguare a cio', in mancanza di un riscontro clinico
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore scusi nuovamente il disturbo ma vorrei porle delle domande... Io feci le analisi per il CMV 2 mesi fa circa in cui le igm erano negstive e le igg positive a 270. Quindi non sono infetta ma valori cosi alti delle igg potrebbero far sospettare che ho contratto inquesto ultimo anno il virus e per questo ho i linfonodi del collo perennemente gonfi? Altrimenti non riesco a capire il perche di questa linfoadenopatia che non retrocede.. Il dente del giudizio che sta per spuntare puo essere una spiegazione alternativa? Non so piu a cosa pensare..cos altro potrei indagare? La ringrazio..
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, penso che la linfoadenopatia sia l'esito della mononucleosi a suo tempo contratta. Non reputo necessario alcun altro accertamento diagnostico. Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. Le chiedo un ultima cosa e poi mi metterò il cuore in pace.. Ma come faccio ad avere la certezza che la linfoadenopatia sia causa del CMV? D altronde io ho alte le igg(270) non le igm per cui potrei aver contratto il virus anni fa
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è l'esito della patologia contratta a suo tempo. Se tutte le analisi sono nella norma, vuol dire che la linfoadenopatia è, ripeto l'esito della mononucleosi. Non servono ulteriori accertamenti