La mononucleosi perché il mio medico curante mi aveva detto

Salve, dopo un accertamenti con il mono test mi è stata diagnosticata la mononucleosi, la fase più acuta è passata (dove ho avuto febbre alta, mal di gola fortissimo, placche alle gola) ora i sintomi rimasti sono: la stanchezza, sudorazione notturna, fegato e milza ancora un po' ingrossati, linfonodi della nuca ancora un po' gonfi anche se si stanno sgonfiando piano piano e mal di ossa.
Per tanto o deciso di farmi vedere da un otorino il quale mi ha detto che ho ancora una bella tonsillite da mononucleosi e mi ha detto di prendere un cortisone (deltacortene) per 12 giorni per aiutare a sgonfiare la milza e i linfonodi e anche per la tonsillite.
Vorrei sapere se si può prendere un cortisone con la mononucleosi perché il mio medico curante mi aveva detto di non prendere nulla perché questa malattia passa da sola. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la cura cortisonica prescritta dallo Specialista. ti raccomando di svolgere una vita tranquilla senza sforzi fisici, equilibrata nell'alimentazione e priva di alcool. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consulto oggi inizio la cura. Secondo lei ancora quanto ci vorrà prima che possa tornare a svolgere una vita normale considerando che o la mononucleosi dal 12/3/13. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione della ripresa dell'attività fisica, viene presa dal medico curante in base all'esito degli esami di controllo e delle condizioni generali. Suppongo che necessiti ancora di un altro mese di riposo. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
dottore dopo la cura tutt' oggi i linfonodi sono si sgonfiati rispetto a 2 mesi fa molto sgonfiati, xo ancora gonfietti diciamo come dei piselli. Sono cosi andato dall endocrinologo o spiegato la mia situazione e mi a detto che è tutto normale e che i linfonodi ora restranno cosi per circa 7-9 mesi secondo anche lei è normale???
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, condivido quanto ti è stato detto dal Collega. Stai tranquillo!