chiazza in gola

Buongiorno,
dopo aver avuto l'influenza (più di un mese fa) con febbre, raffreddore, tosse stizzosa e mal di gola ho notato che, soprattutto la sera, ho un dolore alla gola nella parte sinistra quando deglutisco.L'influenza ha avuto un decorso normale e non ho avuto bisogno di antibiotici, non sono mai stata soggetta a tonsilliti e forti mal di gola. Quando ho riferito questo al medico, guardandomi la gola ha notato una piccola chiazza bianca proprio sotto la tonsilla sx che lui ha descritto così: piccola chiazzetta di essudato o erosione come da afte nell'arco palatino. Controllando bene con una pila ho visto la chiazzetta, non sembra nè una placca nè candida. Il mio medico mi ha detto di tornare tra una settimana per vedere se passa, ma io sono sicura di averla già da almeno un mese o forse più. Cosa potrebbe essere? Lei cosa mi consiglia? Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una placca. Per questo le consiglio di sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
questa settimana sono stata dal dermatologo perchè da un pò ho anche prurito agli avambracci e gambe e dietro consiglio del curante gli ho fatto vedere la gola. Lui mi ha prescritto una crema (Elocon) per le braccia e per la chiazzetta in gola (da lui definita placca leucoplasica) Clobesol sospensione per sciacqui 2 volte/die per un mese. La farmacista mi ha detto che Clobesol esiste in crema e unguento ma non colluttorio. Ora io non so cosa devo fare e anche il medico curante non capisce se devo fare un cortisonico (perchè un mese gli sembra troppo) o un antisettico. Lei cosa mi consiglia? Inoltre nessuno mi ha prescritto un tampone. Secondo lei cosa dovrei fare? La placchetta è sempre lì e mi duole solo un poò quando deglutisco. Si trova dietro la tonsilla ma è nella gola. E' piccola mezzo cm. circa. Mi hanno detto che se non passa devo farmi rivedere ed eventualmente farla biopsiare. Come si svolge una biopsia in gola? Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, si deve far visitare con una certa urgenza da un Otorinolaringoiatra. Una leucoplachia è considerata un campanello d'allarme e, giustamente deve essere convalidata con una biopsia, in anestesia locale. La biopsia consiste in un prelievo della mucosa faringea li' ove è presente questa zona biancastra. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta e prenoterò subito una visita dall'otorinolaringoiatra anche perchè ho letto in qualche sito che con queste placche è meglio non perdere tempo con i colluttori ma è preferibile indagare subito di cosa si tratta. La terrrò aggiornata sull'esito della visita. Grazie ancora e cordiali saluti.