Rx cranio

Salve
Ho 27 anni e mi rivolgo a voi per dei problemi che ho da un pò,praticamente avverto da un pò dei mal di testa frontali e dietro la nuca, così il mio medico curante mi ha proposto di fare un RX cranio , il referto dice questo : Multiloculati, velati i seni frontali. Lieve ipertorfia del turbinato nasale inferiore a sx. Sella turcica con aditus ad sellam ristretto. Non segni di ipertensione endocanica .
Ho cominciato una cura di antibiotici e aereosol , solo che negli ultimi giorni ho sentito un dolore forte sotto il mento e al tatto ho sentito una "pallina " , così sono andata dal medico e mi ha detto che è un linfonodo ingrossato , in più sono 2 anni che ne ho altri grossi dietro la nuca e lungo il collo , che si sono gonfiati per una tonsillite acuta e anche cronica diagnosticata e curata nel tempo 2 anni fa da un otorinolaringoiatra. Ora mi fanno male e sono più gonfi del solito .
In più ,non so se centra ,ma domani vado a togliere un unghia incarnita che sta così praticamente da ottobre, e finalmente dopo varie cure ho deciso di togliere.
I mal di testa sono sempre presenti, mi sveglio la mattina già con questi dolori e sono 3 giorni che ho dei continui brividi di freddo senza febbre, il naso è chiuso, ho il pus sulle tonsille,e mal di orecchio.
Ah dimenticavo devo preoccuparmi per il referto dell' RX Cranio dove dice " sella turcica . . . ristretto " ?
La ringrazio in anticipo per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'Rx del cranio è, ormai, considerato un esame obsoleto per lo studio dei seni paranasali: hai preso inutilmente dei raggi! Per una corretta diagnosi, occorre necessariamente una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto e, questo, un Medico dovrebbe saperlo!.Anche la terapia farmacologica mi sembra non idonea al caso. Occorre, quindi, che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Per quanto riguarda, invece, il problema gola, utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves ,pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine.
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita e degli esami. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Scusi se la rispondo solo ora , ma solo oggi sono riuscita ad avere le analisi pronte . Allora la visita dall'otorinolaringoiatra l'ho fatta con tale esito : presenza di linfonodi a livello l. c. e gotto mandibolare. Ipertrofia dei turbinati bilateralmente . Si consiglia : ecografia collo ; emocromo con formula ves - tas - proteina C ,transaminasi ,test mononucleosi ,quadro proteico ; visita ematologica . Ho fatto l'ecografia capo collo e tiroide e i risultati sono i seguenti :Tiroide in sede con margini regolari e dimensioni normali. Parenchima disomogeneo e leggermente ipoecogeneo ma senza definiti noduli. Vascolarizzazione regolare . In ambo i lati linfonodi di forma allungata di circa 6-9 mm. Da lì feci subito una visita con ematologo ,che mi ha controllata l'addome , nell'inguine e sotto le braccia , ma non ho altri linfonodi ingrossati . L'ematologo ha controllato le analisi che sono tutte normali , ma non avevo con me alcuni risultati perchè non erano ancora pronti,stamattina siamo andati a ritirarle e ci sono 2 risultati che a me sembrano un pò strani, che ora le riporto : ANTI EBV IgG 50 presenti > 15 ; HERPES S. IgG 0,13 Un. misura AUml <0,80 Assenti > 0,80 e < 1,20 pres.a basso titolo > 1,20 Presenti . Tutti i dott. che mi hanno visitata hanno pensato alla mononucleosi , che forse ho avuto 2 anni fà , quando stavo continuamente male con la gola e febbre molto alta . La ringrazio per l'attenzione .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che il tutto derivi dall'esito di una mononucleosi.Un cordiale saluto