Alterazione, mal gi gola e stanchezza

Salve, mi rivolgo a voi in quanto sono a casa da 2 settimane con alterazione e febbre che varia da 37.3 a 38 solo le mattine poi durante il giorno fino alla sera sparisce, gli altri sintomi sono un costante mal di gola, voce bassa e stanchezza che perdurano per tutta la giornata. Dietro consiglio del medico ho provato e sono ancora sotto cura antibiotica 1000 mg. 2 volte al giorno di Augmentin compresse. Per precisare sono rimasto a casa 5 giorni con mal di gola e febbre circa tre settimane fa. Cosa potrebbe essere?

P.S.
Ho prenotato la visita specialistica dall'ottorinolaringoiatra ma l'appuntamento è appena fra 4 mesi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fra 4 mesi, ovviamente, la visita non servirà piu'. Potrebbe trattarsi di una mononucleosi per esempio. Utili degli esami emato-chimici: emocromo con formula, tas, ves, pcr, azotemia, glicemia, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni da fare, pero' dopo almeno 10 giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Rimango in attesa delle risposte. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve intanto la ringrazio per l'immediata risposta, poi vorrei togliermi un dubbio ma la mononucleosi non dovrebbe presentarsi anche con gonfiore delle ghiandole di collo ascielle o di altre? perchè io ho già effettuato dei controlli presso il mio medico di famiglia che ha già controllato le ghiandole ma non ha ravvisato gonfiori, la mia domanda è se c'è la possibilità di avere la monucleosi anche senza gonfiore ghiandolare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La linfoadenopatia è uno delle manifestazioni della malattia, ma non è detto che ci sia sempre ed in modo rilevante.