Il periodo marzo/luglio,

ciao ho 37 anni ,
soffro di tonsillite ogni 2 anni tra il periodo marzo/luglio,
ora ci sono ricascato,il mio problema e' che con il medico che ha cambiato
da 6 anni (per il ritiro del precedente che mi aveva da bambino),
non ho contatti ,si va per appuntamenti e via dicendo (so che oramai funziona cosi)sta di fatto che mi sono ultimamente autocurato (unico mio problema di salute sono le tonsille)che sono abituato a risolverlo con augmentin 875mg+125mg
solitamente 6/8 compresse bastano ad sgonfiare le tonsilli (febre mai inferiore a 40)dopo di che finisco la scatola e aspetto altri due anni,questa e' la cura sia data dal medico precedente che dal ospedale civile di brescia,(di toglierle non se ne parla mai, pagherei per toglierle),questa volta ho avuto la brillante idea di prendere il sostituto, credo marca sadon stessi principi,qua i problemi
prese 16 pastiglie (il decorso e' cominciato domenica scorsa 8gg fa)le tonsille
non si sono sconfiate anzi come al solito sono diventate grosse tomefatte e macchiate gialle/bianche,ieri corro a prendere augmentin sono a 4 pastiglie,
e le tonsilli sembrano migliorare (lo sento quando cominciano a farlo),ma resta il vero problema che febbre e fatica di deglutire a parte ,e' che ho perso 6kg in 8 gg,perche da quando ho preso le altre pastiglie ,ora ogni volta che mando giu qualchecosa (liquido/solido )ho intensi bruciori di stomaco, questi dolori
li sento appena entra qualcosa e al altezza del apertura delle costole in alto,
mi fa anche piegare in due alle volte,anche con acqua,la mia ragaza vuole che vada in ospedale ,ma vorrei sapere se come credo e' un effetto del farmaco che ora HO cambiato ,e se quindi con il cambio il problema si risolve ed eventualmente quando aspettare prima di andare in ospedale (cosa che eviterei)

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai fare il medico di se stessi! Sicuramente, non è nulla di grave, ma la diagnosi e, quindi, la terapia, devono essere formulate da un Medico, meglio se da uno Specialista, come nel tuo caso. In effetti, due casi l'anno di tonsillite non portano ad una decisione d'intervento. Consiglio delle analisi di laboratorio. Emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, treuma test, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine, oltre un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Tali esami devono essere fatti dopo almeno una settimana dall'assunzione dell'ultimo antibiotico.

Dr. Raffaello Brunori