Mononucleosi?altro virus?

Salve,ho 30 anni,sportivo,ma fumatore ed ormai son circa 3mesi che accuso diversi sintomi che in tutto questo tempo non hanno portato ad alcuna diagnosi corretta,fino a ieri(forse)dove dalle ennesime analisi si sono riscontrati i seguenti valori alterati:

S-Ab ANTI-EPSTEIN-BARR(MONOTEST) assenti
Ab anti-VCA(IgG) 153 U/mL presenti >1
Ab anti-VCA(IgM) <10 presenti >40
Ab anti-EBNA(IgG) 411 U/mL presenti >20
Alfa-Amilasi 142* 28-100

I restanti valori come S-Ab anti HBc,HCV,P-FT3,PFT4,P-TSH,HBs tutti negativi.
Purtroppo ad oggi,dopo diversi mesi mi ritrovo ancora con un malessere generale e spossatezza,stanchezza,emicranea,acufeni,vertigini,occhiaie,male e dolore alla gola(difficoltà nel deglutire)ed al collo,male alla schiena,CONFUSIONE,senza però trovare una soluzione dopo diverse visite.Il mio medico continuava ad attribuire tutto a fattore di stress somatizzato,continuando ad imbottirmi(inutilmente) di CIPRALEX.
A gennaio ho avuto una tonsillite acuta con febbre per qualche giorno,ma mal curata con antibiotici VECLAM500 e Tachipirina1000.Da quel momento un susseguirsi di fattori e sintomi scatenanti giorno dopo giorno oltre a quelli già citati,come cefalea,fotofobia,disturbi visivi,pesantezza sopra gli occhi con bruciore,disturbi con dolore alle orecchie talvolta non riuscendo neppure a parlare al telefono o ad ascoltare musica.Arrivato al PS in un primo mento mi diagnosticavano una faringite curata(inutilmente)con ZIMOX ed in un secondo momento,considerato il dolore alla faccia sotto lo zigomo con gonfiore(un pallina al tatto)con DELTACORTENE pensando ad una parotite(ma a quanto pare non lo era considerato il persistere della sintomatologia con gonfiore al viso e dolore sopratutto al risveglio).Nel tempo i dolori al collo ed ai trapezi sono aumentati con un senso di confusione,sbandamento ed i continui fastidi alle orecchie come se otturate e dalle quali continuavano ad uscire pezzi di cerume secchi e tanta nausea!
Dopo una visita Spec.ORL mi veniva consigliata TAC massiccio facciale,controllo VESTIBOLARE e RX cervicale(dalla quale sembrerebbe tutto ok) ed un ecografia al collo(dove vengono riscontrate qualche adenopatie di aspetto ovalare sottomandibolari e latero-cervicali di circa 1,4cm e tiroide in sede,simmetricamente sviluppate nei giusti limiti per forma,volume ecc)
La TAC descrive:
Scoliosi settale destro-convessa con cresta ossea laterale dx;
Piccola alterazione vegetante caratterizza la parete laterale del seno mascellare dx;
Lieve ispessimento flogistico della mucosa in prossimità del complesso osteomeatale di sx;
Ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali medi ed inferiori bilateralmente;
Conca bullosa bilaterale.
Purtroppo sono in attesa del controllo vestibolare.
Orami dal risveglio son stanco con tensione alle tempie,collo,nuca e tanta confusione.Dalle analisi si evince che vi è un pregresso di mononucleosi,ma possibile che questo virus mi stia distruggendo in questo modo?Che succede che fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Molti dei sintomi descritti potrebbero essere legati alla mononucleosi. Per questo, sarebbe necessario che si facesse seguire da un Internista/Infettivologo per una valutazione clinica del suo stato. Mi farà piacere conoscere il parere del Collega cui si rivolgerà.

Dr. Raffaello Brunori