Ho i primi sintomi di mononucleosi?

Salve Vorrei raccontarvi il mio caso.Mercoledì 18 Marzo,tornata a casa la sera mi sono messa a letto con degli assurdi brividi di freddo.Il giorno dopo mi sono svegliata,ho misurato la temperatura ed era di 38,nel frattempo era spuntato un leggero dolore dentro la bocca all'altezza delle gengive,pensando fosse causato dalla fuoriuscita del dente del giudizio.
Nei giorni seguenti è stata un continua sofferenza,nonostante prendessi Tachipirina per abbassare la temperatura,una volta abbassata si rialzava in modo impressionante e ritornava a 39.
Nel frattempo quel dolore alla gengiva si è diffuso e con il dolore alcuni linfonodi alla parte destra del collo hanno cominciato a gonfiare,praticamente non posso più mangiare bene.Oggi 23 Marzo,mi ritrovo senza febbre ma con ancora la bocca infetta e i linfonodi al collo gonfi(stanotte durante il sonno ho avuto una sudorazione eccessiva e non so perchè,data la scomparsa della febbre).
Sto cominciando una serie di punture di Lincocin,anche se vorrei fare le analisi,secondo voi è un possibile inizio di Mononucleosi??
Vi ringrazio e aspetto al più presto una vostra rispostta
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello, oltre a sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica, anche a dei semplici esami: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus e toxoplasma, es. urine. In questo modo riusciremo a capire il suo problema.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,innanzitutto la ringrazio per la risposta,poi vorrei elencargli i risultati delle analisi del sangue e del Monotest,oggi 1 Aprile mi hanno consegnato i risultati.Vorrei il suo parere medico.

MONOTEST
Glicemia 89 mg/dl
Creatininemia 0,44 mg/dl
VES 1h 6 mm/h
VES 2h 12 mm/h
Indice di Katz 6,0
Tas 298,23 UI/ml
PCR 7,85 mg/l

Dopo questi risultati il test mi ha dato esito negativo.
Adesso le elenco i risultati dell'esame del sangue:

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli Bianchi 6.720 mmc
Globuli rossi 4.440.000 mmc
Emoglobina 12,1 g/dl
Ematocrito 36,6 %
MCV 82,4 fl
MCH 27,3 pg
MCHC 33,1 g/dl
RDW-SD 32,1 fl
RDW-CV 12,1 %
Piastrine 278.000 mmc
Formula leucocitaria
Neutrofili 65,3 %
Linfociti 23,8 %
Monociti 9,4 %
Eosinofili 0,9 %
Basofili 0,6 %

I risultati delle urine non li presento,in quanto è tutto nella norma.Questi sono i risultati,non sono molto fiduciosa riguardo al Monotest,xkè a distanza di 2 settimane,mi è rimasto un solo sintomo,ovvero i dolori alla bocca,ciò mi fa pensare alla possibile presenza del virus.Spero in vostra attenta valutazione,vi ringrazio per il vostro aiuto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la certezza di una diagnosi di mononucleosi, gli esami specifici sono la ricerca del citomegalovirus e dell'HBV, oltre ad un esame clinico dell'adome (fegato e milza) ed eventiuale linfoadenopatia.