Una faringite cronica

cari dottori,soffro da tanti anni di una faringite cronica(con febbre da cavallo anche oltre i 39°che si manifesta anche 2 volte al mese nel periodo invernale) a cui mai nessuno specialista e riuscito a venire a capo.Mi chiedevo è mai possibile che questo mio problema può provenire da un reflusso gastro-esofageo?Se la risposta è affermativa qual'è il modo di accertarmene?grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, se già non lo ha fatto, conviene che si sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Vorrei sapere se ha le tonsille. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
inanzitutto grazie per la risposta,il tampone faringeo è negativo e qualche anno fa hò tolto anche le tonsille.Ho fatto innumerevoli cure con antibiotici(anche con la diaminocillina)e immunostimolanti senza avere nessun beneficio.cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, forse conviene consultare un Gastroenterologo che, attraverso un esofagogastroscopia, potrà accertare o meno una esofagite. Mi dia notizie in merito. Cordialmente