Gola gonfia tracheite

Ho un gonfiore alla gola che mi si è creato da quando ho iniziato a lavorare 8 ore al giorno in ufficio.Dopo un ciclo di ketodol consigliatomi dalla farmacista le guance mi si sono sgonfiate ma il collo no.Il dottore della mutua mesi fa mi ha detto che la gola è solo un po' arrossata, recentemente il suo sostituto mi ha guardato + attentamente perchè gli ho chiesto la prescrizione di un tampone orofaringeo.Mi ha confermato di vedere un lieve arrossamento,le tonsille non si vedono tant'è che mi ha chiesto se non le avevo già tolte, ma ce le ho ancora, e tanto meno ha visto placche.Ha escluso al 100% infezioni batteriche mentre non ne esclude di virali.Mi ha prescritto il tampone orofaringeo con particolare attenzione per le tonsille ma oralmente me l'ha sconsigliato certo dell'esito negativo invitandomi invece a prendere l'aulin.Il gonfiore secondo lui potrebbe essere ciccia,la cronicità delle faringiti un problema di sistema immunitario e il persistente catarro che si stacca dalla gola tracheite.Certo è che quando parlo a lungo mi si secca la gola e ho voglia di bere,in questa 'ciccia' sotto il mento sento pizzicori ogni volta che prendo antiinfiammatori e quando me la tocco la sento molliccia.Due anni fa,all'epoca della formazione di questo gonfiore,al tatto sentivo il liquido dentro.Insomma,una normale ciccia darebbe pizzicori,senso dapprima di liquido interno e poi di molliccio al tatto?Da mesi con gli antiinfiammatori non noto +sgonfiamenti,è come se gli antiinfiammatori avessero già esaurito il loro ruolo.QUalche cedimento l'ho visto con le inalazioni di acqua di Tabiano.Tra l'altro ho visto inalazioni in ospedale ma il medico di base non mi ha saputo dire come vengono fatte,ha escluso ma non con assoluta certezza che vengano fatte con acque termali.E allora con cosa verrebbero fatte?Quando le ho viste anni fa in ospedale sentivo il tipico odore di acqua sulfurea.Comunque da settembre continuo a prendere ripetutamente influenze,sudo spesso anche in pieno inverno e noto un collegamento di infiammazioni di gola con artriti alla cervicale e talora alla schiena, mai la febbre, due mesi fa il dottore della mutua mi prescrisse due macladin al giorno per un’orofaringite acuta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, necessita che si sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e di una visita specialistica, nel suo caso essenziale. Oltre al risultato del tampone, infatti, occorre un accurato esame clinico. Una volta in possesso dei dati, se crede, potro' darle dei pareri in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori