Bolla sopra tonsilla

sono una ragazza di 25 anni, alta 1,60, peso54 Kg. Soffro spesso di mal di gola e la mia tonsilla sinistra è sempre un pò infiammata e dolorante. l'altro giorno, al ritorno da una passeggiata pomeridiana, ho iniziato a sentire un pò di pizzicore alla gola e ho succhiato qualche pastiglia di benagol. l'indomani, al risveglio, sentivo ancora un pò di mal di gola e guardandomi allo specchio ho notato una sorta di pallina (bolla) sopra la tonsilla destra, mentre la tonsilla sinistra era ingrossata e un pò dolorante come al solito. questa sorta di pallina mi è sembrata strana, è rosa/rossa ma sembra che dentro ci sia del pus giallo, le sue dimensioni sono quelle di un pisello e si trova sopra la tonsilla, ma è separata da questa. con questa bolla, entrambe le tonsille raggiungono la stessa altezza, mentre generalmente la tonsilla di destra è più piccola e bassa rispetto a quella di sinistra. questa pallina però è strana perchè sembra del tutto separata dalla tonsilla, con essa la mia tonsilla somiglia ad un fagiolo, grosso nei lobi e strozzato al centro. vista questa stranezza sono andata dal medico di base, dal momento che non riuscirò a contattare uno specialista prima della prossima settimana. il medico mi ha prescritto augmentin per 6 gg e mi ha detto che tutto si sarebbe risolto.sto prendendo l'antibiotico ed il pizzicore alla gola è cessato, ma questa pallina la sento e la vedo!!! sono preoccupata, ho paura che si tratti di una ciste con pus o qualcosa del genere, che può scoppiare! nel complesso no sto male, deglutisco normalmente e non ho febbre o altro.
so di essermi spiegata male, ma spero possiate aiutarmi. Grazie
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Si tranquillizzi, con tutta probabilita' si tratta di una "cisti da ritenzione", assolutamente innoqua. E come un sacchetto di materiale che dalle cavita' interne della tonsilla non riesce ad uscire. Spesso persistono per lunghissimi periodi e non servono assolutamente le medicine per eliminarle, dato che non e' una malattia !
Saluti di un tranquillo 2009

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua gentile risposta. Alla luce di quanto mi ha scritto, colgo l'occasione per chiederle se ritiene opportuno che io interrompa l'antibiotico.
Nel ringraziarla ancora le porgo i miei più cari auguri per il nuovo anno.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Buongiorno e buon anno ... senza febbre alta e sintomi importanti l'utilizzo della terapia antibiotica non e' indicata, e' comunque scorretto e potenzialmente dannoso assumere per pochi giorni l'antibiotico. Almeno per 6 giorni oramai lo deve prendere.