Bronchite?

Salve a tutti...ho 18 anni e fumo da circa 1 anno e mezzo..non sono un fumatore incallito (circa 15 sigarette al giorno a volte anche meno).
Sono due giorni che sento un lieve dolore a livello dello sterno..una sorta di pressione; oltre a ciò produco muco in quantità industriale...il muco è particolarmente denso quasi come quello del naso e di color giallo-marroncino chiaro.Quando respiro poi si sente il rumore tipico del catarro.
Non ho febbre e mi sento benissimo..l'unica cosa che mi preoccupa è quanto detto in precedenza. Di questi tempi fa molto freddo e ovviamente credo che tt ciò sia derivante dal fattore freddo+fumo.
Cosa ne dite??
Devo preoccuparmi oppure è una semplice infiammazione??
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,sebbene è molto probabile che si tratti di bronchite ed in tal caso il fumo non fa altro che perpetuare l'infiammazione bronchiale, le patologie a carico dell'apparato respiratorio richiedono "sempre" la valutazione medica dal "vivo" con auscultazione del torace per una corretta interpretazione dei sintomi e una adeguata, se necessaria, terapia farmacologica. Pertanto, si rechi dal suo medico curante, o in alternativa contatti il presidio diguardia medica locale.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO