La bronchite asmatica

Egr. Dottore,

Il cardiologo di mia madre (che è venuto per il controllo periodico) mi ha sentito tossire e ha voluto visitarmi (da circa una settimana avevo raffrddore e tosse con fischietto e ho avuto anche un pò di febbre). Ha riscontrato la bronchite asmatica e ha refertato: ronchi e sibili, alla base di sx fini crepitazioni, poi ha aggiunto che ho un pò di pleure. Mi ha dato da fare aerosol e augmentin per 10 gg. e vuole rivedermi dopo la cura.

Quello che Le chiedo è la differenza tra ronchi e crepitazioni e se il cardiologo può sospettare una bronco-polmonite o la stessa pleure.

La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima signora...

Da cio' che scrive.....ne deduco che il collega cardiologo
ha sentito visitandola rumori polmonari di tipo secco
Ronchi, Sibili e Crepitii....
Allora in genere i ronchi ed i sibili sono fisicamente determinati dalla riduzione temporanea/definitiva del calibro bronchiale dovuta in genere a processi infiammatorii/infettivi o firosanti, generalmente senza interposizione di muco tra aria e pareti

Mentre i crepitii sono generalmente dovuti allo sfregamento che si determina tra i foglietti pleurici quando questi sono infiammati od ispessiti.......

Il mio orientamento leggendo cio' che scrive....e' il seguente......in passato ha avuto una pleurite che le ha causato irritazione pleurica con esiti firosanti cinicamente ancora riscontrabile sotto forma di crepitazioni.....(a sinistra)

Probabilmente a questa cosa si e' recentemente aggiunta in seguito ad una banale virosi respiratoria una sintomatologia broncostenotica con tosse e fischietto
identificabile come bronchite acuta con broncostenosi associata ad iperreattivita' bronchiale reattiva.....

In soldoni non ha di che preoccuparsi.....faccia la terapia come le hanno consigliato e vedra' che gradualmente andra' verso la guarigione.....

Leggo che e' di Napoli come me.....se ha bisogno di qualsiasi cosa non esiti a contattarmi...sono completamente a disposizione
Cordiali saluti.. e ci faccia sapere come va

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cesaro,

Prima di tutto La ringrazio per la tempestività nella risposta e la tranquillità trasmessa. Mi fa piacere che posso contattarla a Napoli per il futuro, ma colgo l'occasione per farle un'altra domanda.

Lei mi ha scritto che in passato ho avuto la pleurite, visto che non mi è stata segnalata può una rx confermarmela se non altro per prendere delle precauzioni. Lunedì 6 aprile in mattinata sono andata dal cardiologo per il controllo e mi ha detto che sto bene, devo sospendere la cura, non c'è bisogno della radiografia poi ha aggiunto che sono stata brava(perchè).

La ringrazio e Le invio cordiali saluti.

[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora......

La pleurite in genere puo' essere riscontrata dal punto di vista clinico attraverso l'auscultazione del torace e spesso viene confermata con un RX in proiezione Antero Posteriore e Latero laterale Destro o sinistro a seconda dell'emitorace prevalentemente interessato....

Si comunque alla sua domanda se l'RX e' utile al fine di ottenere un supporto diagnostico devo dirle di si...

Mi fa piacere che il cardiologo visitandola ha detto che sta meglio e che probabilmente e' sulla via della guarigione.....
Pero' onestamente io un Rx lo farei per valutare meglio questa probabile pleurite...ed eventualmente una volta accertato l'ispessimento pleurico comprenderne la natura

poi se mi chiede perche' il cardiologo le ha detto che ha fatto la brava proprio non saprei cosa risponderle....

Dimenticavo una ultima domanda:
Lei fuma???

In ogni caso sono a disposizione per qualsiasi problema.

cordiali saluti..
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore Cesaro,

perchè mi dice che "probabilmente" sono sulla via della guarigione, ha per caso dei dubbi?

Farò come ha detto un Rx e Le farò sapere.

Non ho mai fumato, ma dove lavoro i miei colleghi fumano come turchi e nel periodo che ho incominciato ad avere la tosse ricordo di essermi raffreddata dopo una sudata.

Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
In medicina dire e' sulla via della guarigione equivale a dire.....ha superato la fase acuta di un processo patologico infettivo/infiammatorio....che si avvia pertanto alla stabilizzazione verso quell' equilibrio anatomo funzionale che aveva precedentemente all'avvento..
patogeno...

Quindi se lo preferisce e' un modo leggermente piu' elaborato e forse piu' corretto di dir le e' guarita.....

Per il resto non stia preoccupata.....non c'e' nulla di grave......

il solo consiglio che le davo e che mi pare abbia recepito e di fare comunque il torace per una piu' dettagliata valutazione del polmone e della pleura..
per il resto non deve fare nulla....

la saluto in attesa di sviluppi....

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Egr.Dott. Cesaro,

La ringrazio di tutto anche per la gentilezza e credo che La contatteremo personalmente per mia sorella che è soggetta quasi ogni anno (quando non fa il vaccino antibronchite) alla bronchite.

Cordiali saluti.