Una bronchite che mi hanno diagnosticato nell'agosto 2008 e, esattamente, il medico disse che si

Buongiorno, il miei problemi respiratori sono iniziati dopo una bronchite che mi hanno diagnosticato nell'agosto 2008 e, esattamente, il medico disse che si trattava della parte superiore del polmone sinistro. Mi venne prescritta una terapia a base di levoxacin CPR 500mg per 6 giorni e, fluimicil sciroppo per 10 giorni. A distanza di 15 giorni dalla terapia rifeci un controllo e, tutto sembrava a posto, ma con il passar del tempo avevo sempre più difficoltà a respirare normalmente, difficoltà che tutt'ora permangono: apnea notturna(a periodi), affanno anche a riposo(a periodi), fiato corto(sempre). Mi è stata prescritta una RX TORACE che ho eseguito 8 giorni fà, della quale vi annoto il risultato del referto: "DIFFUSA ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE, PREVALENTEMENTE INTERSTIZIALE, COME DA BRONCOPATIA CRONICA. L'ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO è MAGGIORE IN RETROCARDIACA. IN CASO DI REPERTI CLINICI SOSPETTI IN SENSO FLOGISTICO, SI CONSIGLIA RIVALUTAZIONE DOPO TERAPIA MEDICA MIRATA. NON SI NOTANO VERSAMENTI, CUORE NEI LIMITI". Il mio medico mi ha prescritto MUCOSOLVAN capsule 75mg a rilascio prolungato(1 al dì x 2 mesi) e suffumigi con FOMENTIL almeno x 1 mese 3 volte al dì e, ovviamente smettere di fumare(fumo circa 15 sig. al giorno), dopodichè rifaremo una nuova rx. Quindi chiedo, per cortesia, un vostro parere, in merito a quanto vi ho elencato. Sicuro di una vostra risposta, ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi che sta in ottime mani le terapie ed il percorso sia diagnostico che terapeutico è valido ci vuole solo n pò di pazienza e quella purtroppo non si compra da nessuna parte. coraggio ci faccia sapere

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, lei ha capito la giusta chiave di lettura per la mia richiesta : no che non mi fidi del mio medico, ma sapere che due medici su due concordano con lo stesso percorso, sia terapeutico che diagnostico, influisce positivamente sul lato psicologico, poichè nell'ultimo anno, ci sono stati nella mia famiglia tre casi di cancro, tra cui uno ai polmoni, fortunatamente tutti curati in tempo e, sembra per il momento risolti. Volevo inoltre dirle che proprio stamattina mi sono sottoposto a spirometria, con dei risultati, secondo il pneumologo, ottimi rispetto al quadro clinico descritto nel referto della rx torace, la quale egli stesso a visionato ulteriormente, ritenendo che per lui, un ulteriore causa dei miei problemi respiratori e, dovuto al sovrappeso(parlava di una eccessiva pressione....), quindi ho fissato anche un appuntamento per un day ospital, al centro I.C.A.N.S. che si trova qui a Milano specializzato in scienze di alimentazione e dietologia. Inoltre, alla già attuale terapia, mi ha aggiunto "spiriva" per due mesi. La ringrazio nuovamente e la saluto.
[#3]
dopo
Utente
-
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
grazie mi tenga aggiornato