Siccome anni fa ho sofferto di tracheite

Salve Dottore/Dottoressa,
mercoledi' 3 novembre u.s.
ho preso l'influenza.
Premessa: sono una donna di 30 anni, sana, affetta da ipotiroidismo
da 4 anni (eutirox 25 mg e da 50 mg la domenica), mai subito operazioni.
Nella serata la febbre e' salita a 38.3
quindi ho preso una bustina di tachipirina e mi e' scesa subito.
Dal giorno successivo niente febbre cosi' non l'ho piu' assunta.
Niente raffreddore e niente mal di gola.
Solo una tosse molto secca, molto stizzosa,
che non mi fa dormire la notte (quando mi sdraio aumenta il pizzicore).
Da stamani mi sta andando via la voce e ha iniziato a dolermi la gola
a forza di tossire.
Il catarro non e' presente, solo in piccola parte al mattino
quando mi sveglio.
Siccome anni fa ho sofferto di tracheite
e, se la memoria non mi tradisce, assunsi il farmaco Broncomnes (acefillinato di ambroxolo) in bustine da 100 mg due volte al giorno,
potrei ripetere l'operazione o mi consiglia un altro farmaco piu' appropriato?
Conosco il mio fisico e, se aspetto ancora, mi verra' il mal di gola (e' gia' molto arrossata e dolente) e saro' costretta a prendere gli antibiotici.
Attendo con ansia un suo prezioso consiglio.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente è necessaria una visita medica da parte del suo Medico curante. Probabilmente utile un antinfiammatorio per alcuni giorni oltre ad un mucolitico. Sarà, pero', il Medico a prescriverle la terapia piu' giusta per il suo caso specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Raffaello Brunori!
Comunque potrebbe essere tracheite?
I sintomi ci sono, giusto?
Allora oltre a Broncomnes, cosa dovrei prendere?
Mi scuso se insisto ma il mio dottore e' irreperibile
e piu' che aspetto sento che la situazione peggiora.
Domani dovrei rientrare a lavoro: non avendo febbre
posso tornare in ufficio?
La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Riprenda l'assunzione di paracetamolo sino alla prossima visita medica, per 3-4 giorni.
[#4]
dopo
Utente
Anche se non ho la febbre,
il paracetamolo fa bene anche per la tosse dottore?
Grazie, non lo sapevo.
Tanti cari saluti libecciosi da LI
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se il paracetamolo ha uno scarso effetto antinfiammatorio, ma essendo un farmaco a sua disposizione, puo' assumerlo sino a che il suo Medico (penso domani) riuscirà a visitarla ed a farle una diagnosi. Ricambio i saluti alla mia città