Oltre che un pò di tosse soprattutto di notte

Sono preoccupato perchè ormai fra 2 giorni devo andare in crociera e non riesco a guarire. In pratica mi succede questo: 3/4 giorni fà, sono andato dal mio medico di base perchè avevo ed ho ancora dei problemi ai bronchi( senso di costrizione , respiro corto , ecc.) oltre che un pò di tosse soprattutto di notte. Mi visita e trovandomi i polmoni liberi , mi dice di fare solo dell'aerosol con sobrepin e clenil . Oggi oltre a non migliorare , gli stessi problemi si sono acuiti . Volevo chiederVi se potevo aggiungere all'aerosol, visto gli scarsi risultati ottenuti , ismigen compresse e erdotin capsule , che avevo già preso altre volte ! e magari anche fluifort , visto che devo partire fra 2 giorni , sempre che non mi venga anche la febbre !! Grazie per le veloci ed esaurienti risposte che sono sicuro mi darete e Buon Anno
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, purtroppo qualunque tipo di evento patologico a carico dell'apparato respiratorio, richiedono la visita diretta con auscultazione attenta del torace da parte del medico. Risulta inoltre deontologicamente vietato la prescrizione di qualunque tipo di farmaco on line senza aver visitato il paziente. Si rechi pertanto dal suo medico curante o in alternativa ad un presidio di guardia medica per esporre i suoi dubbi o proporre alternative terapeutiche.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta , anche se pur rapida l'ho ricevuta dopo 3 giorni e quindi l'ho potuta leggere solo oggi al mio rientro e quindi Le rispondo. Durante la crociera, continuando i sintomi precedenti , mi sono fatto visitare dal medico è mi ha diagnosticato una bronchite secca ! Anche lui mi ha confermato la stessa terapia e cioè aerosol . Però durante la notte per dormire ho dovuto aiutarmi con lo sciroppo; inoltre mi succedeva anche di sudare ed avere difficoltà respiratorie , al punto che una notte mi sono svegliato nel panico e agitato perchè non riuscivo a respirare e ho dovuto prendere respiro piano piano con calma senò soffocavo. Non Le chiedo una diagnosi senza visitarmi, anche se mi hanno visitato già 2 medici, ma quale è la differenza tra una tosse da bronchite e una tosse da allergia ovvero come si fa a rendersene conto ! Quali i segnali , le differenze ecc. ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
In genere la tosse di natura allergica è spesso concomitante con l'esposizione all'allergene, cioè alla sostanza irritante, mentre quella da bronchite, oltre a poter esser o meno accompagnata da catarro, si manifesta più volte al giorno....in tutti i casi alla tosse riferita è sempre necessaria l'auscultazione toracica!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore e infinite grazie per la superveloce risposta , lei dice che la tosse da bronchite si manifesta più volte al giorno , ma anche quella di natura allergica si può manifestare più volte al giorno una volta entrato in contatto con l'allergene o sbaglio ? cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il più delle volte, se il contatto con l'allergene è di breve durata, così sarà pure l'accesso di tosse, ovviamente in taluni casi vi sono debite eccezioni, purtroppo non so lei a quale categoria appartenenga.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori , dopo circa un anno mi si ripresenta lo stesso problema ! quindi :
Tosse secca sopratutto la notte , niente catarro , niente mal di gola e niente febbre.Faccio aerolsol(fluimufil) per una settimana e prendo una compressa al giorno di erdotin.(nessun risultato)
Visita dal proprio medico di famiglia (specializzato in odontoiatria);non diagnostica niente di patologico(quindi niente bronchite) e mi dice di fare un pò di aerosol, di prendere del cebion e al bisogno 15 gocce di paracodina . Passa un'altra settimana e nessun risultato. Mi domando :
Non è che la mia è allergia ? E mi chiedo di nuovo dove sta la differenza tra una tosse allergica ed una tosse da bronchite ? Non mi dite d'andare dal medico perchè ci sono già stato! ( Con mediocri risultati )! Grazie
[#7]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Effettui a questo punto una visita allergologica, on line capirà l'aiuto che possiamo darle è davvero minimo!
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la tempistica della risposta. Per aiutarla a risponere alla mia domanda,che non ha la pretesa,come alle volte succede, di essere visitato on line, Le aggiungo che sono allergico alle graminacee , nociolo ecc. come lo sono in tanti. Oltre ad avere i valori delle Ige alti. Ma io chiedevo solo la differenza che c'è tra una tosse allergica e una tosse dovuta a una qualche forma di bronchite ! Perchè penso che una differenza ci sia ; differenza che un profano come me non può sapere. Per esempio è possibile tossire senza catarro e quindi come ha detto il mio medico di famiglia con i bronchi liberi, e non per motivi allergici ? Grazie
[#9]
dopo
Utente
Capisco che non è una domanda facile , però mi sarei aspettato quantomeno un tentativo di risposta da qualcuno ! Più precisamente : Se si ha una tosse secca , in assenza di bronchite, può essere dovuto solo ad allergia ? (considerato che pur essendo un'allergico,2 mesi fà , come l'anno scorso, non eravamo in periodi d'allergie!) ....e se non è allergia allora che cos'è e come faccio a capire la differenza per potermi curare ? Ancora grazie a chi vorrà gentilmente rispondere