Sospetta disfunzione tubarica?

salve a tutti,
vi espongo il mio problema..
circa 4 mesi fa durante un mal di gola ho avuto un forte dolore e senso di pressione all' orecchio SX e dopo un paio di giorni acufene sempre SX, terapia data dall'otorino con diagnosi di otite catarrale, aereosol con cortisone e fluidificante,antibiotico...fatto la terapia per circa 25 giorni ha avuto un discreto successo nessuna pressione e acufene fluttuante molto basso ( a me e' un rumore ad alta frquenza tipo beep) esame impedenzometrico normale audiometrico nella norma, abr normale ricerca nistagmo negativa. Interrotto tutto ma dopo un paio di settimane il problema si e' acuito di nuovo senso di pressione (ora a volte bilaterale) e acufene alle stelle, ho iniziato a peregrinare da un medico ad un altro con diverse diagnosi la cui piu' comune e' disfuzione tubarica (anche se gli esami imp. e funzionalita' tubarica sono normali a detta degli stessi medici!?!?!?) quindi si consiglia nuova terapia aereosol e spray nasale e antistaminico,tengo a precisare che ho una deviazione setto a dx e sinechia a SX derivante da intervento chirurgico sempre per setto.Cosa ne dite voi? gli esami audimetrici sono statati ripetuti piu' volte e piu' volte e sono sempre normali o evidenziano in alcuni casi minima perdita a -25 db a 8000.Ho provato anche le terme con insufflazioni tubariche ma praticamente all'uscita fischiavo piu' forte di quando ero entrato (ha un qualche senso?) Se fosse un idrope potrebbe l'aereosol risolvere il problema temporaneamente ?se la risposta e' negativa io tenderei ad ad escludere questa patologia come d'altronde hanno fatto quasi tutti i medici anche se cmq ho provato terapia con diuretico per un mese e mezzo senza successo!Qualcuno mi ha consigliato OTOVENT ma altri mi dicono che puo' sfiancare la tuba e' vero?(sempre se e' questo il problema).L'assunzione di bentelan 2 mg al di per una settimana porta a quasi scomparsa della sintomatologia ma se non si capisce la causa questa si ripresenta alla sospensione.
Grazie a tutti!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, non potendo avere la possibilità di un esame clinico e di visionare gli esami cui si è già sottoposto, mi rimane quasi impossibile darle un parere in merito. Il problema potrebbe dipendere da un problema tubarico e, forse, complicato dalla deviazione del setto e dalla sinechia (ma questo si puo' solamente valutare nel corso della visita). Le consiglio di eseguire una rinomanometria prima e dopo decongestione delle mucose nasali per osservare l'effettiva respirazione nasale. Personalmente, non sempre ottengo buoni risultati con l'aerosolterapia. Preferisco prescrivere gli stessi farmaci che ha fatto per via orale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori