Decorso postoperatorio settoplastica e turbinati

Buongiorno, descrivo brevemente il mio problema: il giorno 30 settembre 2008 sono stato operato con settoplastica e turbinati, in quanto avevo deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati che provocavano problemi di respirazione, etc. L'operazione sembra andata bene, come l'esito delle due visite seguenti di controllo avute con la D.ssa che mi ha operato; come terapia devo proseguire per ancora 25 giorni i lavaggi con Tonimer Strong e per ancora 4/5 giorno Aureomicina. Considerato che:

1) la funzionalità delle narici non è ancora completa, in quanto la sx (dove è stata aperta la ferita per l'intervento)sembra ancora più chiusa della dx
2) mi sono state tolte da due giorni le plastichine interne che erano state applicate dopo l'intervento ai turbinati

è meglio non insistere con la respirazione nasale ? Potrebbe prolungare la guarigione o l'opposto ?
Ringrazio fin d'ora per le risposte ed i consulti che mi verranno inviati.
Cordiali saluti.

Michele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Michele, credo che fra pochissimo riprenderà la sua normale funzione di respirazione nasale. Con molta probabilità ci sono ancora delle croste ematiche sui punti riassorbibili messi all'interno delle narici che impediscono un buon flusso respiratorio. Respiri, quindi, tranquillamente con il naso e si rechi al controllo ad un mese dalla data dell'intervento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente la sofferenza della narice sx è dovuta al fatto che a quanto mi risulta la ferita dell'operazione è proprio da quella parte; il mio timore a insistere nella respirazione è dovuto al fatto che avendo appena tolte le plastichine ho una maggiore sensibilità delle narici interne e non sapevo se poteva essere fonte di irritazione o meno.
Ringrazio per la cortese risposta e rinnovo i miei più cordiali saluti.

Michele